Una coppia cambia la vita di un senzatetto invitandolo a vivere nel giardino di casa sua

di Marcello Becca

11 Ottobre 2021

Una coppia cambia la vita di un senzatetto invitandolo a vivere nel giardino di casa sua
Advertisement

Gli eventi avversi possono gettare nella miseria anche persone di valore. Questa in sintesi, l’esperienza di un senzatetto americano che - a seguito del fallimento della sua stazione di servizio - si è trovato in una condizione economica sempre più difficile, fino a dover vivere sulla strada. Ma, proprio sulla strada, ha incontrato una persona che lo ha ascoltato, ha capito le sue difficoltà e gli è venuto incontro permettendogli di vivere in una parte del suo giardino.

In questo modo, è nata una nuova amicizia e una persona senza fissa dimora è riuscita a stabilizzarsi in modo da poter far ripartire la sua vita.

 

via CBC

Advertisement

Kim Cormier di Kingston nell’Ontario è un assicuratore di 35 anni con un impiego ben avviato. Mai avrebbe pensato di poter annoverare tra i suoi migliori amici un senzatetto. Eppure Kim ha superato tutti i pregiudizi su questo tipo di persone quando ha incontrato il 46enne David McDonald, un uomo segnato da una serie di eventi sfortunati.

La moto di David si è rotta proprio davanti alla casa di Kim in una soleggiata mattina canadese. Con la moto in panne, gli ha chiesto la cortesia di fare la guardia ai suoi bagagli in modo che lui potesse raggiungere un meccanico e procurarsi una parte di ricambio utile per aggiustare il veicolo. Una volta tornato alla moto, ha scoperto che Kim gli aveva preparato un pranzo insieme al suo amico Andrew.

Questi ragazzi hanno così avuto modo di conoscere la storia di David, il proprietario di una pompa di benzina che - purtroppo - era fallita qualche anno fa. Con l’arrivo di gravi problemi economici, anche il matrimonio di David era andato in pezzi contribuendo a spingere alla deriva la sua vita.

Advertisement

Una situazione che era peggiorata a tal punto nel corso del tempo, da costringere David a vivere sulla strada e a soffrire l’umiliazione di dover accettare la carità dei passanti. Nonostante le difficoltà, Andrew cercava di non utilizzare le strutture predisposte dal Comune per i senza tetto perché, nella sua vita all’aperto, aveva scoperto che c’erano persone che si trovavano in condizioni ben peggiori delle sue.

Kim ed Andrew hanno così scoperto la nobiltà d’animo di David e il suo carattere dolce e remissivo. I ragazzi sono rimasti così colpiti dalla storia dell’uomo da offrirsi di aiutarlo. Inizialmente, Kim gli ha offerto scarpe e vestiti che non metteva piu, oltre ad uno zaino nuovo per poter trasportare i suoi pochi averi.

Infine, Kim gli ha proposto di fermarsi a dormire in una parte del giardino con una tenda. In questo modo David avrebbe potuto utilizzare, per un periodo, le strutture della casa vivendo in un posto sicuro. Una soluzione temporanea che si è rivelata essere così soddisfacente al punto che David McDonald ha lanciato una campagna di crowfunding per cercare di acquistare una micro-casa da poter utilizzare al posto della tenda. Un impegno economico notevole, visto che occorrono 18.000 dollari per poter acquistare una struttura di questo tipo.

Sorprendentemente, la campagna ha avuto molto successo online dove uno sconosciuto, dopo aver letto la sua storia, ha deciso di contribuire per un importo di 2500 dollari: "Tutta questa ondata di solidarietà e generosità mi ha fatto venire le lacrime agli occhi e la pelle d'oca, non riuscivo veramente a crederci!"

Questa sì che si chiama generosità incondizionata, bravissimi tutti!

 

Advertisement