Viveva in una discarica e non è mai andata a scuola prima degli 11 anni: oggi è diplomata e studia all'università

di Marta Mastrogiovanni

02 Ottobre 2021

Viveva in una discarica e non è mai andata a scuola prima degli 11 anni: oggi è diplomata e studia all'università
Advertisement

Tutti i bambini dovrebbero andare a scuola e potersi godere l'infanzia giocando e scherzando con i propri coetanei. Purtroppo, in molti paesi del mondo questa situazione è assai distante dalla realtà. Sophy Ron, ad esempio, una ragazza cambogiana che oggi sembra aver realizzato il proprio sogno di diplomarsi, racconta di come da bambina vivesse in una discarica. Prima di compiere 11 anni, Sophy non era mai andata a scuola e non aveva mai vissuto in una casa vera. A dirla tutta, non aveva nemmeno mai giocato con un gruppo di suoi coetanei. La sua casa era la discarica, a tal punto che non si accorgeva nemmeno dell'odore sgradevole o dello sporco. Per sua fortuna, un incontro fortunato le ha permesso di cambiare vita e di conoscere il mondo esterno, al di là di quella piccola e malsana realtà che fino ad allora conosceva.

via Trinity College

Advertisement
Facebook / Hoàng Nguyên Vũ

Facebook / Hoàng Nguyên Vũ

Ron Sophy è l'esempio di come si possa arrivare lontano pur partendo dal basso. La piccola Sophy non era mai andata a scuola prima di compiere 11 anni, eppure oggi è felicissima di condividere con il mondo il suo traguardo personale: è riuscita a guadagnarsi una borsa di studio per completare un anno di studi pre-universitari presso il Trinity College dell'Università di Melbourne e, da allora, ha iniziato un corso di studi presso l'Università di Melbourne. Un traguardo importante per qualsiasi giovane, ma che per lei assume un valore ancora più significativo considerando che era abituata a vivere in una discarica.

La svolta nella sua vita è arrivata grazie ad un incontro casuale con Scott Neeson, il fondatore del "Cambodian Children's Fund (CCF)", il quale le chiese se voleva studiare l'inglese. "A quel tempo non avevo nemmeno idea di cosa fosse l'inglese" ha raccontato Sophy.

Advertisement
Instagram / Sophy Ron

Instagram / Sophy Ron

Sophy è un esempio di coraggio e determinazione, che sta ispirando moltissimi altri giovani come lei a non mollare mai. Il segreto è credere nelle proprie capacità e impegnarsi con tutte le proprie forze per raggiungere gli obiettivi. Quando si combinano questi elementi è difficile sbagliare o mancare il successo. Oggi Sophy spera di poter tornare in Cambogia per avviare un'attività nel suo paese di origine.

Che dire...buona fortuna!

Advertisement