Ragazzo povero riesce a laurearsi facendo il venditore ambulante di acqua con suo padre

di Marcello Becca

20 Agosto 2021

Ragazzo povero riesce a laurearsi facendo il venditore ambulante di acqua con suo padre
Advertisement

Per un ragazzo studiare può essere molto complesso oltre che faticoso. Per uno studente gli ostacoli da superare sono molteplici: gli esami da superare, le ore di studio da incastrare con la vita quotidiana e tenere alta la media. In aggiunta a queste difficoltà, inoltre, un’altra barriera da superare è quella economica. Non tutte le famiglie, infatti, possono permettersi di mandare i propri figli all’università, soprattutto se si è in tanti sotto lo stesso tetto. In alcuni casi però, conoscendo il valore della cultura, molti genitori decidono di fare dei sacrifici per far sì che almeno un figlio riesca a laurearsi e diventare un professionista. Una storia emozionante a questo proposito è la storia di un giovane ragazzo chiamato Sammy Mania…

via Tuko

Advertisement
Sammy Maina/Facebook

Sammy Maina/Facebook

Andiamo in Kenya, dove un giovane ragazzo di 25 è riuscito a laurearsi in chimica dopo aver aiutato per diversi anni i genitori a portare a casa lo stipendio. Un sacrificio notevole che merita di essere raccontato.

Sesto di nove fratelli, Sammy è l’unico della sua famiglia che è riuscito ad affrontare interamente il percorso scolastico fino alla tanto attesa laurea. Nonostante i buoni voti iniziali e le sue ottime capacità di apprendimento, il venticinquenne racconta di aver avuto notevoli difficoltà economiche nel portare a termine il proprio obiettivo. Un ente di beneficenza locale, vedendo gli ottimi risultati e la buona volontà del ragazzo, ha deciso di sostenerlo finanziando gran parte dei suoi studi.

Advertisement
Sammy Maina/Facebook

Sammy Maina/Facebook

Durante gli anni del liceo, oltre ad essere impegnato nello studio, lavorava a tempo pieno con il suo papà, vendendo bottiglie d’acqua per portare a casa un unico stipendio. Un’attività che ha poi portato avanti anche durante gli anni universitari, dividendo la propria vita tra i libri e il carrello con il quale trasportava le bottiglie insieme a suo padre.

Mi alzavo molto presto e vendevo acqua prima che iniziassero le lezioni, poi tornavo a casa, mi cambiavo e andavo in facoltà. La sera tornavo a casa, mi cambiavo e portavo le patate sbucciate per i ristoratori” racconta il giovane laureato ai media locali. Proprio grazie a questi piccoli lavoretti, Sammy è riuscito nel tempo a risparmiare abbastanza soldi per pagare sia luniversità sia l'acquisto di altri carretti che dava in affitto ad altre persone. Un sacrificio incredibile che dopo soli pochi anni ha dato i suoi frutti.

Sammy Maina/Facebook

Sammy Maina/Facebook

Dopo aver conseguito la laurea, il giovane ha raccontato che la vendita ambulante è stata di grande insegnamento per lui e che ora poteva fare qualsiasi cosa avesse voluto fare nella sua vita. Ciò che si porterà sempre dietro da queste sue esperienze sono la capacità di adattamento e la flessibilità.

Ancora oggi, infatti, dopo aver trovato un ottimo impiego in una agenzia di viaggi, continua comunque a tagliare le verdure per la gente del suo paese continuando a ricordare e a onorare le sue origini.

Advertisement