Bassotto cammina seguendo il ritmo lento del suo anziano padrone: una dimostrazione di grande fedeltà

di Marcello Becca

22 Agosto 2021

Bassotto cammina seguendo il ritmo lento del suo anziano padrone: una dimostrazione di grande fedeltà
Advertisement

Si sa che il cane è da sempre il miglior amico dell’uomo, ed è risaputo che sin dall’antichità questo animale domestico ha affiancato l'essere umano in diverse attività come la caccia e l’allevamento del bestiame. In epoca moderna le cose si sono evolute, e l’amico a quattro zampe è riuscito perfettamente ad adattarsi alle abitudini domestiche e frenetiche delle metropoli e non solo… Alcuni cani, infatti, hanno addirittura modificato il loro comportamento in relazione ai bisogni dei propri padroni, diventando dei veri e propri aiutanti, proprio come un tenero bassotto in un video che ha fatto il giro del web…

via Fernando Baez/YouTube

Advertisement

Un video che arriva dritto al cuore...

Un video che arriva dritto al cuore...

Fernando Baez/YouTube

Per la maggior parte del tempo ci preoccupiamo talmente tanto di mantenere i nostri piccoli animaletti felici e in salute che ci scordiamo quando in realtà siano loro i primi a renderci felici. La loro lealtà e amicizia non ha davvero limiti. Potrebbero fare di tutto per noi, addirittura modificare la loro andatura per stare al nostro fianco.

Ecco, infatti, che un piccolo bassotto ha deciso di rimanere al fianco del suo padrone nonostante la camminata molto lenta dell'anziano signore. Un gesto che ha commosso le persone presenti che hanno deciso di immortalare la scena pubblicandola on line. In pochi giorni il video è diventato virale, impossibile non emozionarsi per tanta dolcezza.

Nel filmato, un uomo anziano con delle evidenti difficoltà di deambulazione ci mostra quanto l’amicizia e l’amore incondizionato tra cane e padrone non abbia davvero alcun limite. L’anziano signore non ha più il passo di una volta e, nonostante l’aiuto del suo bastone, si sposta con molta difficolta. Il suo amico a quattro zampe però non ha alcuna intenzione di arrivare alla meta senza il suo “papà”. Chiunque avrebbe accelerato il passo impazientemente, il suo fedele bassotto invece, sembra essere in perfetta sintonia con il suo padrone. Senza troppi sforzi, il cucciolo mantiene la stessa velocità della camminata dell’anziano signore, facendolo così sentire in compagnia.

Advertisement
Fernando Baez/YouTube

Fernando Baez/YouTube

Un gesto che ha fatto il giro del mondo, ricordandoci quanto i nostri amici pelosi siano davvero dei compagni di vita incredibilmente fedeli. Nonostante non riescano a comunicare verbalmente, i nostri piccoli animali sanno come esprimere i loro sentimenti, la loro empatia e capacità di osservare è davvero sorprendente. Pronti ad osservare ogni nostro stato d’animo, sono sempre disposti ad aiutare chiunque ne abbia davvero bisogno: chi ha il cuore spezzato, chi è triste per aver salutato qualcuno di molto caro o semplicemente per chi ha bisogno di affetto.

In psicologia, infatti, si è cercato di capire come sfruttare al meglio la cosiddetta “pet therapy”, una particolare terapia basata semplicemente sull’espressione delle emozioni. Cani, gatti e cavalli possono aiutare moltissimi pazienti a migliorare le loro aree emotive e sociali, riducendo notevolmente i disturbi d’ansia e aumentando i livelli degli ormoni del benessere.

Insomma, dobbiamo considerarci fortunati ad avere al nostro fianco degli amici così fedeli e, sicuramente, l’anziano signore sarà per sempre riconoscente al suo fedele bassotto.

Advertisement