Agenti di polizia si fermano a dare da mangiare a un senzatetto: "Il lavoro di poliziotto è anche questo"

di Marcello Becca

16 Agosto 2021

Agenti di polizia si fermano a dare da mangiare a un senzatetto: "Il lavoro di poliziotto è anche questo"
Advertisement

Nonostante la presenza dei servizi sociali e delle associazioni di beneficienza, le persone che vivono per strada hanno bisogni primari che la maggior parte della società, per fortuna, ignora.
Fame, freddo, e la solitudine sono solo alcuni dei problemi che affrontano in un clima di ostilità diffuso essendo degli emarginati dalla comunità.

L'immagine di un uomo in strada nutrito da due agenti della polizia militare, a Ipatinga in Brasile, è circolata sui social network questa settimana. Una foto che ha colpito gli internauti per l’umanità del gesto e il dolore espresso dal senzatetto, una realtà sempre più diffusa in questo paese.

via correiobraziliense.com

Advertisement
Agenti di polizia si fermano a dare da mangiare a un senzatetto: "Il lavoro di poliziotto è anche questo" - 1

I due ufficiali, che stanno seguendo un corso di formazione, sono a supporto delle forze d’ordine dislocate nel paese come assistenza al contenimento della pandemia nel centro cittadino. Secondo un rapporto ufficiale che è stato reso pubblico, la foto è stata scattata da una studentessa, Amanda Carolina che ha notato un movimento insolito di persone.

In un angolo della piazza c’era un uomo sdraiato ridotto in cattive condizioni che le ha detto di avere fame. La ragazza gli ha subito dato quello che aveva nello zainetto, una mela. A quel punto i poliziotti si sono avvicinati e hanno immediatamente dato da mangiare al senzatetto. Una iniziativa spontanea e umana che ha colpito tutte le persone che si trovavano nei paraggi.

“Si trattava di una persona” ha spiegato poi uno dei due poliziotti “affetta da una disabilità fisica e, pertanto, impossibilitata a spostarsi. Era arrivato alla piazza quasi strisciando e chiedendo di mangiare.”
Difficile rimanere indifferenti. Così, i due poliziotti , Diego Messias Leal e Weliton de Caldas Rodrigues si sono subito prodigati in suo soccorso.

Advertisement
pixabay

pixabay

“Si è messo subito a mangiare con troppa voracità” ha continuato il poliziotto “correva il rischio di star male."

Uno dei poliziotti ha spiegato che l'uomo ha una disabilità fisica e che questo gli rendeva impossibile spostarsi da solo. Ha anche detto che era arrivato lì strisciando e che non era in grado di nutrirsi, il che ha commosso i soldati che controllavano la situazione, Diego Messias Leal e Weliton de Caldas Rodrigues. 

Dato che stava mangiando molto velocemente, i poliziotti gli hanno detto che aveva tempo, quindi poteva mangiare con calma. Chiamarono l'ambulanza e l'uomo cominciò a piangere, disse che non aveva mangiato per due giorni, quindi aveva molta fame.

Lo studente si è congratulato con i poliziotti per il loro gesto, dicendo che hanno reso giustizia all'uniforme che indossano, dimostrando che sono lì per servire la società e i cittadini di ogni rodine e grado.

Advertisement