La straordinaria forza di una mamma single: ha cresciuto 13 figli da sola e oggi hanno tutti un dottorato

di Federica Fiorentino

28 Luglio 2021

La straordinaria forza di una mamma single: ha cresciuto 13 figli da sola e oggi hanno tutti un dottorato
Advertisement

La storia che stiamo per raccontarvi è una storia di tenacia e di coraggio che può essere fonte di ispirazione per tutti noi. È la storia di una grande donna, Wang Shuzhen, vedova e madre di 13 figli, duramente messa alla prova dalla vita, rimasta nella storia per aver trasformato i suoi figli in persone di talento.

Proveniente da una famiglia modesta, Wang si sposò all'età di 19 anni con Li Haomin, umile ragazzo proveniente da una famiglia benestante. La sua famiglia possedeva infatti gran parte del territorio di Rugao, città-contea della Cina. Wang è sempre stata molto attenta al dovere; scelse, infatti, volontariamente di sposarsi con Li Haomin perché quest'ultimo, nonostante la sua condizione economica molto agiata, preferiva rimboccarsi le maniche. Una volta sposati ebbero 13 figli, 8 femmine e 5 maschi.

Advertisement
163.com

163.com

Nel 1949, Li Haomin si imbarcò sulla nave Taiping portando con sé gli unici beni di famiglia rimasti. Voleva sfuggire alla guerra e raggiungere la sua famiglia a Taiwan. Tragicamente, l'uomo non arrivò mai a destinazione: la nave era sovraccarica, salpò dunque intorno a mezzanotte e, per sfuggire al coprifuoco, non vennero accese le luci di navigazione; questa mossa portò ad una grave collisione con un'altra nave mercantile. Insieme a Li Haomin, morirono altre migliaia di persone.

Avendo perso, oltre al marito, anche gli ultimi beni di famiglia, la vita di Wang cadde nel buio più totale, poiché dovette fare i conti con una situazione economica esasperante. Tuttavia, la donna non si crogiolò affatto nel suo dolore: doveva farsi forza, i suoi figli avevano bisogno di lei. Iniziò, dunque, a lavorare svolgendo diversi mestieri.

Advertisement
Starnews19.com

Starnews19.com

Ciò che la differenziava dalla maggior parte delle donne della sua famiglia era la sua istruzione. Mentre le altre erano analfabete, Wang era molto intelligente e istruita, merito dei suoi genitori che avevano a cuore i suoi studi. La donna desiderava tantissimo che i suoi figli fossero istruiti tanto quanto lei; pertanto, nonostante vivessero in un piccolo sobborgo, i figli di Wang studiavano in una scuola lontana parecchi chilometri, perché situata in un'area urbana.

Ma Wang teneva moltissimo anche alla loro educazione: da bambini, i suoi figli l'aiutavano nelle faccende domestiche e contribuivano al sostentamento della famiglia, svolgendo dei lavori part-time. Una volta cresciuti e ben istruiti, tutti e 13 i figli di Wang ottennero un dottorato di ricerca e 3 di loro vennero premiati con il titolo "Top Ten Outstanding Young Americans". Il più celebre dei suoi figli è Li Changyu, famosissimo detective conosciuto anche come lo Sherlock Holmes contemporaneo.

Starnews19.com

Starnews19.com

Indubbiamente, il talento più grande di Wang è stato proprio quello di educare i suoi figli; ed è proprio grazie alla sua storia che possiamo comprendere quanto sia fondamentale il ruolo della famiglia in ambito educativo. “Tratta bene le persone, concentrati sul fare le cose, parla meno e fai di più” era il suo celebre motto, dal quale si evince che il segreto nascosto dietro al suo metodo educativo è l'azione, accompagnata da una buona dose di perseveranza.

Advertisement