Perché abbiamo bisogno di dormire con una coperta addosso anche quando fa caldo?

di Simone Fabriziani

01 Luglio 2021

Perché abbiamo bisogno di dormire con una coperta addosso anche quando fa caldo?
Advertisement

Sarà successo anche a voi nelle notti più calde della stagione estiva di sudare ma allo stesso tempo di sentirvi non esattamente a vostro agio nel dormire su vostro letto senza una coperta o un lenzuolo leggero: perché nonostante il caldo e l'afa abbiamo bisogno così istintivamente di sentirci coperti durante la notte anche quando non ne avremmo bisogno a causa delle temperature esterne? In realtà a questa necessità che sembra più comune di quanto non si pensi c'è una spiegazione perfettamente scientifica...

via CTV News

Advertisement
Giulia Mulè/Flickr

Giulia Mulè/Flickr

La prima spiegazione è puramente fisiologica; noi esseri umani siamo creature viventi con una temperatura interna "calda" e quello che il nostro organismo fa tutti i giorni dell'anno è regolare la differenza tra temperatura interna e temperatura esterna: molto banalmente, se fuori fa freddo, tendiamo a coprirci, se fuori fa caldo, ci scopriamo. Eppure, indipendentemente dalla temperatura esterna, la fase del sonno è diversa: in questo momento così importante per il nostro organismo, tendiamo a "perdere il controllo" e quindi abbiamo bisogno di elementi esterni che ci aiutino a livellare e mantenere la temperatura interna di cui abbiamo naturalmente necessità: ecco quindi che entrano in gioco le coperte.

Ma ci sono anche fattori psicologici che vengono innescati una volta che andiamo a dormire, che fuori faccia caldo o freddo. Ad esempio, siamo da sempre stati abituati da bambini a dormire con almeno uno strato sopra il nostro corpo, quindi questa azione con il tempo è diventata sia abitudinaria che meccanica; una routine che con la coperta sopra il nostro corpo ci segnala che tutto sommato "è arrivata l'ora di dormire".

Advertisement
Pxhere

Pxhere

La coperta o il lenzuolo sono inoltre fattori esterni che rilasciano serotonina, un ormone estremamente importante per la regolazione dell'umore; solitamente quando questa sostanza viene rilasciata dal nostro corpo, il livello del buonumore e della felicità sale e forse è anche per questo motivo che preferiamo dormire con una coperta a portata di mano anche quando fa troppo caldo: quando siamo ansiosi o stressati facciamo tutti un po' più di difficoltà ad addormentarci, così la funzione quasi "protettiva" del lenzuolo aiuta ad allontanare questa sensazione psicologica e a farci sentire più rilassati.

Lisa Dusseault/Flickr

Lisa Dusseault/Flickr

Infine, sempre parlando di protezione, la funzione della coperta è anche quella che ci ha accompagnato sin da quando eravamo soltanto dei bambini e avevamo una paura ancestrale del buio; contro questo "mostro invisibile" la coperta di notte era l'unica e più efficace protezione e scudo nei confronti di questo terrore così profondo; gli anni passano, dall'infanzia si passa troppo presto all'età adulta, ma certe abitudini sono cos' radicate in noi che non possiamo fare a mano di rispettarle ogni notte. Con il caldo o con il freddo.

Advertisement