Il cane aiuta la padrona tetraplegica a mangiare grazie ad un cucchiaio speciale: non può muovere le mani

di Simone Fabriziani

06 Giugno 2021

Il cane aiuta la padrona tetraplegica a mangiare grazie ad un cucchiaio speciale: non può muovere le mani
Advertisement

Avere un amico a quattro zampe in casa può essere la soluzione a moltissimi nostri problemi. Non soltanto sanno essere degli ottimi compagni e fedeli aiutanti con peli ed una coda, possono vestire anche i panni di assistenti per le persone meno fortunate o che sono costrette a vivere con una disabilità fisica. Questo è ad esempio il caso di Bracha Fischel, una donna israeliana che ha fatto della sua vita una continua ricerca verso tutto il bello che può fuoriuscire dalla vita.

via Animal Channel

Advertisement
Bracha Fischel/Instagram

Bracha Fischel/Instagram

Bracha Fischel è da sempre stata appassionata al mondo dell'arte ma purtroppo la tetraplegia in tarda età le ha praticamente sconvolto la vita; non potendo più muovere gli arti superiori come ad esempio le mani, Bracha ha trovato sempre più difficoltà a prendere il pennello e dipingere i suoi amati quadri: come avrebbe potuto continuare a realizzare le sue belle opere d'arte?

A fare in modo che questa donna non abbandonasse la sua vena e il suo talento artistico ci ha pensato Donna!

Advertisement

Donna hilft mir beim Essen

Pubblicato da Bracha Fischel su Lunedì 21 settembre 2020

Donna è il cane che le è stato assegnato poco dopo la diagnosi di tetraplegia, e pare che dopo pochissimo tempo i due sono diventati non soltanto migliori amici, ma hanno formato un dinamico duo veramente invidiabile. Il cane guida è stato addestrato per aiutare Bracha a svolgere innanzitutto le più basilari funzioni quotidiane, come ad esempio aiutare la donna a raccogliere degli oggetti, ad aprire o chiudere le porte di casa, addirittura le porta i suoi pennelli e matite per dipingere i suoi quadri: Donna ha imparato con il tempo veramente di tutto per rendere felice la sua nuova padrona speciale!

Ma non è tutto.

Ciò che rende il rapporto tra Bracha e Donna speciale è il modo in cui il cane guida aiuta la sua nuova padrona a mangiare: la fedele compagna a quattro zampe è stata infatti addestrata anche a portare alla bocca della donna un cucchiaio speciale con il quale Bracha può liberamente nutrirsi; soffrendo di tetraplegia e non potendo assolutamente muovere le mani, non potrebbe fare altrimenti per fare colazione, pranzare, cenare e via dicendo.

Solitamente, se c'è qualcuno in casa che possa imboccarla non ci sono problemi, ma Bracha Fischel vive da sola, e la presenza di questo bravissimo e tenerissimo cane guida è praticamente indispensabile nella vita di tutti i giorni dell'artista israeliana!

Ora Bracha e Donna sono del tutto inseparabili, non possono vivere l'una separata dall'altra; da che era iniziato come un rapporto puramente legato alle necessità quotidiane, la bravura e la dolcezza di questo cane guida speciale hanno sciolto il cuore della donna, che afferma che da ora in avanti è anche grazie all'aiuto della sua nuova amica a quattro zampe che riesce a realizzare i suoi bellissimi quadri e a continuare a coltivare le sue passioni nonostante la malattia.

Non c'è che dire, sono una coppia irresistibile!

Advertisement