Adotta un cane che sembra ignorarla completamente: quando gli parla in spagnolo tutto cambia

di Marta Mastrogiovanni

29 Gennaio 2023

Adotta un cane che sembra ignorarla completamente: quando gli parla in spagnolo tutto cambia
Advertisement

Sul linguaggio animale sono stati fatti innumerevoli studi e, specie in relazione al linguaggio umano, tutt'ora si cerca di capire quanto e cosa i nostri amici a quattro zampe riescano realmente a comprendere delle nostre parole. Sicuramente molti dei comandi che un padrone rivolge al proprio cane risultano prima o poi comprensibili all'animale: "seduto", "andiamo", "cuccia" e così via. I cani possono essere addestrati, d'altronde, e molti di loro riescono ad avere un comportamento impeccabile nelle più svariate occasioni. La protagonista di questa storia, però, non riusciva a capire perché il suo cane, adottato da poco, non sembrava rispondere ai suoi comandi. Una volta scoperto, tutto ha avuto più senso!

via Facebook / Ariana Giampietro

Advertisement
Facebook / Ariana Giampietro

Facebook / Ariana Giampietro

Ariana Giampietro, una giovane di 26 anni, ha dichiarato di avere una missione da compiere: salvare quanti più cani di razza Pitbull possibile e cambiare la percezione che molte persone hanno rispetto a questi animali così massici, ma al tempo stesso molto dolci e simpatici. Il Pitbull viene purtroppo visto come un cane aggressivo, ma, come ben sappiamo, è sempre il comportamento umano ad influire positivamente o negativamente sull'animale. 

Inizialmente, Ariana credeva che il suo cane adottivo Monty non rispondesse ai suoi comandi perché semplicemente disobbediente e poco disciplinato. In realtà, dopo circa una settimana dalla sua adozione, Ariana ha scoperto che il cucciolone apparteneva ad una famiglia che viveva in una fattoria e che parlava costantemente spagnolo. Dopo aver provato a cercare un il corrispettivo in lingua spagnola per le espressioni "su" e "giù", Ariana si è accorta che Monty le dava improvvisamente ascolto!

Il problema, dunque, non era nell'educazione ricevuta dal cane, ma dalla lingua parlata dai suoi padroni: Monty capiva solo i comandi in spagnolo!

Advertisement
Facebook / Ariana Giampietro

Facebook / Ariana Giampietro

"Si vedeva che voleva ascoltarmi, ma era come se non sapesse come" ha spiegato Ariana. "Una volta che ho scoperto il suo background e ho capito che era perché conosceva solo lo spagnolo, sono rimasto sbalordita" ha concluso la giovane, la quale è fidanzata con un ragazzo, Andrew, che parla correttamente spagnolo.

Avendo compreso il problema e trovando una soluzione, il cane ha iniziato subito a mostrarsi più sicuro di sé: "Ora crediamo che sia sulla buona strada per diventare bilingue. È strano: avevo detto al mio ragazzo per così tanto tempo che volevo imparare lo spagnolo e ho scaricato un'app per impararlo ma non l'ho mai usata. Andrew ora ci ride sopra perché avere un ragazzo che parla spagnolo non mi ha mai fatto impegnare davvero, ma avere un cane che parla spagnolo sì" ha concluso scherzando la ragazza.

Advertisement