Giovane senzatetto viene ripreso mentre festeggia il compleanno dei suoi cani: sono la sua unica famiglia

di Marta Mastrogiovanni

20 Aprile 2022

Giovane senzatetto viene ripreso mentre festeggia il compleanno dei suoi cani: sono la sua unica famiglia
Advertisement

Non è un caso che i cani siano i migliori amici dell'uomo e non è nemmeno un caso che molti senzatetto abbiano un amico a quattro zampe al proprio fianco. Sebbene prendersi cura di un animale preveda dei costi aggiuntivi che per un senzatetto sono difficili da sostenere, la presenza di un cane rallegra moltissimo lo spirito di chi si trova in difficoltà. Ecco perché Choco, un ragazzo senza fissa dimora, è stato ripreso mentre stava festeggiando il compleanno di uno dei suoi due cani, sui gradini di un parco pubblico. Una scena davvero commovente, che ha spinto molti utenti ad aiutare il ragazzo e a cambiare per sempre il suo futuro.

via Instagram / joseluis.matos.7906

Advertisement
Instagram / joseluis.matos.7906

Instagram / joseluis.matos.7906

Ogni compleanno che si rispetti necessita di una torta con delle candeline e, magari, qualche festone per creare la giusta atmosfera. Elementi che nemmeno Choco, un giovane senzatetto, ha fatto mancare ai suoi migliori amici: Nena e Shaggy, due cagnoloni che lo accompagnano in ogni momento della giornata. Choco è stato ripreso da un passante, proprio nel giorno del compleanno di Shaggy - un momento speciale che il ragazzo ha voluto festeggiare a dovere.

Advertisement
Instagram / joseluis.matos.7906

Instagram / joseluis.matos.7906

Nel video che è diventato virale, si vede Choco seduto sui gradini di un parco pubblico, assieme ai suoi due fedeli compagni di avventura, Nana e Shaggy. Il giovane ha messo due cappellini sulla testa dei due cani e ha intonato la canzone di "buon compleanno", mentre prendeva dalla busta una piccola torta da condividere. Il ragazzo dà ai suoi cani il loro meritatissimo pezzo di torta e poi ne taglia un pezzetto più piccolo per sé. Probabilmente, Choco ha speso tutti i suoi risparmi per acquistare la torta con tanto di candeline e i cappellini da festa, ma non importa, perché è proprio grazie alla presenza dei suoi cani che il giovane riesce ad andare avanti con il sorriso, nonostante gli manchi un tetto sopra la testa.

Instagram / joseluis.matos.7906

Instagram / joseluis.matos.7906

Per lui, quello era il giusto modo di ringraziare i suoi animali e di onorarli. Ad un certo punto del video, sembra che lui stesso si commuova da solo e si asciughi le lacrime dal viso. L'uomo che ha ripreso la scena si è poi avvicinato a Choco per conoscerne la storia. Sembra che Choco sia fuggito da una situazione famigliare molto complicata, in cui veniva maltrattato, e che negli ultimi anni abbia vissuto per strada. La sua famiglia, ora, erano solo Nena e Shaggy, i suoi due cani.

Il video ha raggiunto subito tantissime persone, le quali hanno donato il possibile a questo umile ragazzo, per farlo riprendere. Cibo, soldi, vestiti, beni di prima necessità: è subito partita una catena di solidarietà per aiutare Choco a rimettersi in gioco. Tra i vari doni, è arrivato anche un telefono, grazie al quale Choco ha potuto aprire un account Instagram dove condividere la sua vita; ad oggi, Choco ha oltre 180mila persone che lo seguono sui social!

Grazie a quel video, Choco ha acquistato popolarità e con gli aiuti che ha ricevuto da parte di tutto il Paese, è riuscito a rimettersi in piedi. Vorrebbe dedicarsi alla musica e aprire un rifugio per cani, naturalmente. Noi non possiamo che augurargli il meglio per il suo futuro!

Advertisement