Cane randagio "custodisce" la macchina rubata fino all'arrivo del proprietario: adottato

di Simone Fabriziani

29 Gennaio 2022

Cane randagio "custodisce" la macchina rubata fino all'arrivo del proprietario: adottato
Advertisement

Lo sapevate che il cane è il miglior amico dell'uomo? Siamo sicuri che questo modo di dire, così diffuso in ogni parte del mondo, lo avrete sentito pronunciare fino alla nausea, eppure siamo piuttosto certi che c'è un grandissimo fondo di verità dietro a queste parole solo apparentemente banali. Quante volte abbiamo letto oppure abbiamo assistito a gesti di grandissimo coraggio ed affetto da parte dei nostri amici a quattro zampe nei confronti dei loro padroni umani? Gesti semplici, ma che questi angeli pelosi mette in atto dominati solo da un sentimento comune: l'amore incondizionato per il proprio umano preferito.

via Caes Online

Advertisement
Mangino/Twitter

Mangino/Twitter

Anche la storia che vogliamo raccontarvi oggi ha come protagonista un cane leale e affettuoso, che inconsapevolmente ha cambiato la vita in meglio ad un ragazzo di soli 18 anni che non stava affatto passando un bel momento. Il ragazzo in questione si chiama Vitor Mangino, vive nei dintorni di Campo Grande in Brasile e aveva lavorato duramente nei tre anni precedenti per poter mettere da parte i soldi necessari a potersi comprare un'automobile tutta per lui. Dopo essere riuscito nell'impresa e aver coronato questo suo primo sogno, Vitor aveva partecipato ad una festa serale con altri amici e si era recato sul luogo del festeggiamento proprio con la sua nuova macchina.

Advertisement
Mangino/Twitter

Mangino/Twitter

Purtroppo alla fine di quella serata, la macchina nuova di Vitor era scomparsa e il ragazzo, disperato, non sapeva proprio cosa fare; dopo tanti anni di sacrifici e aver messo da parte soldi per poter acquistarne una, adesso era stata addirittura rubata. Dopo essersi rivolto alla polizia locale, Vitor aveva perso ogni speranza, poi qualche giorno dopo arriva una chiamata inaspettata: la sua automobile era stata ritrovata.

Ma chissà in quali condizioni sarebbe stata rinvenuta, magari senza sedili, ruote, parti del motore, pneumatici, ed invece era miracolosamente intatta; unico dettaglio incredibile? C'era un cane randagio che aveva letteralmente preso possesso del cofano anteriore dell'automobile e non voleva assolutamente andarsene da lì. Quando Vitor è arrivato nel luogo del ritrovamento, a circa 18 km dal luogo della festa di qualche giorno prima, non ha potuto non notare che il cane randagio aveva fatto la guardia alla sua macchina per tutto il tempo, ringhiando a chi osasse anche solo avvicinarsi ad essa.

Mangino/Twitter

Mangino/Twitter

Come se avesse capito che quella macchina apparteneva a Vitor, il cane ha "riconosciuto" il legittimo proprietario dell'automobile, è sceso dal cofano e si avvicinato al ragazzo scodinzolando; sorpreso, Vitor sapeva che non avrebbe avuto il cuore di abbandonare quello straordinario custode a quattro zampe lì da solo dopo avergli gelosamente tenuto la macchina lontano da altri guai: "Quando l'ho visto, è rimasto semplicemente lì, a guardarmi e poi si è avvicinato scodinzolando, come se sapesse che l'auto era mia. Non potevo lasciarlo lì da solo. Alla fine, ho deciso di portarlo con me. Questo cane si è preso cura della mia macchina e mi stava aspettando: è o non è un angelo a quattro zampe?"

Ma certo che è un angelo a quattro zampe. Ora il cane, che è stato ribattezzato Heineken, vive sotto un tetto sicuro assieme ad un nuovo padrone e altri due cani, Bud e Charlotte, felici di aver accolto un nuovo fratellino a quattro zampe.

Sei stato bravissimo, Heineken!

Advertisement