Il proprietario di una caffetteria dona ogni anno migliaia di cappotti e coperte ai senzatetto della sua città

di Marta Mastrogiovanni

05 Giugno 2021

Il proprietario di una caffetteria dona ogni anno migliaia di cappotti e coperte ai senzatetto della sua città
Advertisement

Ci sono molti modi per potersi rendere utili alla propria comunità, senza obbligatoriamente ricoprire ruoli ufficiali o essenziali, come ad esempio medici e infermieri. Pensiamo a Pilot Pete, ad esempio, ovvero Peter Thomas, un giovane proprietario di una caffetteria di Chicago. Nonostante il suo lavoro sia quello di preparare degli ottimi caffè ed offrire alla sua comunità un angolo di ristoro e relax all'interno della metropoli, Pete sa anche che con un po' di impegno potrebbe fare la differenza per qualcuno, meno fortunato di lui. Sono ormai 7 anni, infatti, che Pete si impegna annualmente per promuovere la sua iniziativa "il caffè per uno scopo", ovvero un modo per raccogliere e distribuire cappotti e coperte ai senzatetto della città. Di certo questa non è la prima iniziativa nel suo genere, ma nel suo piccolo Pilot Pete fa davvero la differenza per qualcuno: soltanto il primo anno, distribuì circa 3000 cappotti!

via GoFund Me

Advertisement
Instagram / Pilot Pete

Instagram / Pilot Pete

Negli USA, ci sono delle zone in cui gli inverni sono particolarmente rigidi e sembra davvero impossibile per i senzatetto riuscire a superare la stagione del freddo. Nelle grandi città, sono tante le iniziative a sostegno di chi vive in strada, soprattutto in inverno, quando si teme maggiormente per la loro incolumità. Peter Thomas ha dato il via ad una lodevole iniziativa per regalare quanti più prodotti essenziali possibili a chi ne ha più bisogno: cappotti, coperte, calzini, guanti, cappelli e prodotti per l'igiene, sul suo camion noleggiato appositamente per l'occasione c'è davvero di tutto e tutti possono scegliere liberamente ciò di cui hanno più bisogno. Nel suo piccolo tour per la città di Chicago, Pete e gli altri volontari effettuano sei fermate ed offrono il caffè e un sostegno concreto a chi vive in strada o, semplicemente, sta attraversando un periodo difficile.

Advertisement
Facebook / Peter Thomas

Facebook / Peter Thomas

Pete ha notato che, soprattutto dopo l'avvento del COVID-19, la gente bisognosa ha iniziato a triplicarsi. Durante la sua ultima iniziativa di "Coffee With a Purpose", Pete ha dichiarato di aver visto sempre più persone usufruire di questa lodevole iniziativa. In effetti, non sappiamo mai cosa stanno passando realmente le persone, - non conosciamo la storia di tutti, ma dovremmo sempre trattare tutti allo stesso modo, con gentilezza.

Instagram / Pilot Pete

Instagram / Pilot Pete

"Pilot Pete's" è molto più di una caffetteria e tutti gli appartenenti alla sua comunità gli sono riconoscenti: "Peter Thomas si dona alla nostra comunità in tanti modi, dalla raccolta annuale dei cappotti per i senzatetto, alle raccolte fondi scolastiche, alle citazioni motivazionali nascoste in ogni tazza di caffè e altro ancora: il suo è il volto splendente che ogni persona, lavoratore o pendolare avrebbe bisogno di vedere ogni giorno. La sua mentalità da "caffè con uno scopo" è parte di ciò che rende il comune di Elmhurst un posto bellissimo", si legge nella petizione che è stata creata per far restare il caffè di Pete al suo posto.

In effetti, sarebbe un vero peccato se il bar di Pete dovesse in qualche modo essere rimosso. Al mondo, avremmo bisogno di più persone come lui!

Advertisement