"La panchina della solidarietà", il luogo dove questo fornaio regala il pane invenduto della giornata ai più bisognosi

di Marta Mastrogiovanni

13 Maggio 2021

"La panchina della solidarietà", il luogo dove questo fornaio regala il pane invenduto della giornata ai più bisognosi
Advertisement

Ci sono persone dal cuore grande che decidono di dedicare la propria vita a fare del bene. Si può essere utili agli altri e ai più bisognosi in tantissimi modi e ognuno di noi, probabilmente, lo fa quotidianamente secondo le proprie possibilità. Un fornaio italiano, Fedele Termine, ha deciso di sfruttare il suo lavoro per offrire un po' di aiuto agli abitanti più poveri e bisognosi della sua città, Caltanissetta, in Sicilia. Come? Ogni sera, il generoso fornaio lascia tutto il pane invenduto del giorno e altri prodotti alimentari a disposizione di chiunque ne abbia bisogno. La panchina fuori dal suo panificio è ormai nota a tutti come "La panchina della solidarietà" ed è proprio lì che Fedele Termine lascia i suoi prodotti, augurando una buona cena a chi, magari, si accontenta di un po' di pane e un po' di latte. 

via Youtube / CaltanissettaLive

Advertisement
Youtube / CaltanissettaLive

Youtube / CaltanissettaLive

Purtroppo, la situazione economica italiana è peggiorata negli ultimi anni, specialmente con l'ondata di Coronavirus; un gesto solidale come quello di questo fornaio, può aiutare i molti che sembrano essere "rimasti indietro". Fedele Termine lo fa con grande piacere e, ormai, il suo negozio, "Il Pane" è diventato un punto di riferimento per molti. "Non manca mai il cibo nella mia panchina" ha raccontato l'uomo, "a volte porto io stesso i viveri che ho raccolto, a casa di chi ne ha bisogno. In fondo, è tutto iniziato così. Quando tempo fa, la mamma di una bambina ammalata mi ha chiesto di portarle del pane rimasto al negozio perché non poteva permettersi di darle da mangiare, sono corso in aiuto e da allora ho iniziato a farlo ogni giorno. È diventata la mia missione". Una vera missione per aiutare i più deboli: sulla panchina si succedono ogni sera moltissimi prodotti, tra cui latte, olio, mozzarelle, pane, frutta, sale. La panchina è a disposizione di tutti gli abitanti e i migranti bisognosi che popolano la città - non si fanno discriminazioni!

Advertisement
Youtube / CaltanissettaLive

Youtube / CaltanissettaLive

Oltre all'iniziativa della panchina, Fedele Termine ha creato anche un gruppo d'aiuto, chiamato "Ragazzi della notte", nato con l'idea di sensibilizzare i giovani contro l'uso di alcol e droghe. 

Se tutti ci impegnassimo in questo tipo di contributi, sicuramente il mondo sarebbe un posto più felice e sicuro in cui vivere. Ricordiamo sempre che la gentilezza verso gli altri è gratuita e che, soprattutto, ripaga sempre!

Advertisement