I genitori devono saper imporre limiti ai parenti riguardo l'educazione dei propri figli

di Simone Fabriziani

11 Maggio 2021

I genitori devono saper imporre limiti ai parenti riguardo l'educazione dei propri figli
Advertisement

Formare una famiglia fatta di amore, affetto reciproco, rispetto e valori importanti da perseguire nella vita è un obiettivo comune che tende a renderci un po' tutti più simili di quanto non possiamo immaginare. Quando all'interno di un nucleo famigliare arriva anche il primo figlio, il secondo e via dicendo, c'è sempre però in agguato la presenza "ingombrante" di suoceri, parenti ed amici stretti. Non che vogliano coscientemente mettervi a tutti i costi i bastoni tra le ruote, ma spesso risultano più invadenti che d'aiuto in casa...

via Plenamente

Advertisement
Pixabay

Pixabay

Ecco alcuni suggerimenti per porre limiti ai nostri parenti e famigliari quando pensiamo che siano fin troppo presenti nelle nostre decisioni genitoriali:

  • Stabilite limiti chiari e precisi: molto spesso i vostri parenti più stretti non riescono a comprendere cosa sia più giusto per voi genitori e per i vostri figli, per questo non riescono a rendersi conto dei limiti che oltrepassano. Bisogna quindi fare in modo che capiscano nella maniera più chiara possibile cosa possono e cosa non possono fare. Onde evitare incomprensioni.
  • Lasciatevi andare e cercate di fidarvi del vostro bambino: sappiamo che per un genitore di un figlio piccolo è molto dura sapersi lasciare andare agli eventi e non avere tutto sotto controllo, ma spesso provare a dare più fiducia al piccolo di casa e ai suoi bisogni vi aiuterà a capire di quali siano le vere necessità sia vostre che di vostro figlio.
  • Mettete per iscritto i valori che perseguite in famiglia: scrivere una lista di valori e di regole da seguire in casa e che tutti i membri della vostra famiglia devono rispettare vicendevolmente potrebbe essere una valida soluzione per evitare ingerenze e presenze troppo "ingombranti" a casa vostra e che non appartengono al vostro nucleo famigliare stretto.

Advertisement
Nico Sanchez/Flickr

Nico Sanchez/Flickr

  • Fate una pausa prima di agire impulsivamente: molto spesso gli atteggiamenti dei nostri bambini sono difficili da gestire e controllare, per questo a volte la nostra reazione come genitori è troppo impulsiva e sbagliata. Imparare a gestire le nostre emozioni e i nostri istinti ci aiuta non soltanto a costruire un rapporto più salutare con nostro figlio e i membri della nostra famiglia, ma anche con i parenti che cercano in tutti i modi di "intrufolarsi" nelle nostre decisioni, pensando di darci una mano.
  • Siate empatici quando potete: ognuno è differente ed è spesso troppo difficile comprendere appieno perché gli altri facciano alcune cose e perché agiscano in un certo modo. Quello che dovete cercare di fare come genitori è di non incolpare vostra suocera o i vostri parenti per essere involontariamente ingombranti e dedicare tutte le vostre energie nello stabilire questi limiti con loro.

Tutto chiaro?

Advertisement