10 cose che devi insegnare SUBITO a tuo figlio per tenerlo al sicuro dai malintenzionati

di marika

28 Luglio 2019

10 cose che devi insegnare SUBITO a tuo figlio per tenerlo al sicuro dai malintenzionati
Advertisement

Il mondo in cui viviamo non è un posto semplice in cui far crescere in nostri figli. Troppi rischi dietro ogni angolo, troppa gente malintenzionata: non bisogna smettere mai di prestare attenzione a tutto e tutti.

Con le dovute accortezze, e senza trasmettere loro ansie e paure, è possibile tenere al sicuro i nostri bambini. I piccoli sono come spugne: così come imparano le buone maniere, a dire grazie o prego, possono imparare a tutelarsi dai pericoli di questo mondo.

È importante ricordarsi che vanno sempre controllati, ma non certo soffocati o resi ansiosi: per questo è importante dare loro gli strumenti per evitare di trovarsi in situazioni di rischio o pericolo. I bambini non devono solo imparare a proteggersi, ma anche a saper chiedere aiuto. Vediamo quali sono i 10 insegnamenti più utili da dare loro affinché possano essere sempre al sicuro.

Advertisement
Needpix

Needpix

1. Non parlare con gli sconosciuti

Ce lo ripetevano sempre da piccoli, adesso dobbiamo essere noi a farne un mantra per i nostri figli. Sembra banale ma è importante farlo presente ai bambini spiegando quanto possa essere rischioso fidarsi degli estranei.

2. Attenzione ai social network

I nostri figli nascono in un mondo digitale ed è giusto che ne facciano parte. Ma come devono conoscere la parte positiva della rete, è giusto metterli in guardia sui lati negativi, nonché sui possibili pericoli in cui possono incappare. Insegnare loro che non si devono fornire informazioni personali sulla rete, come l'indirizzo della casa, l'ora o la data in cui la casa sarà sola, i dati finanziari, ecc. è fondamentale, così come controllare sempre gli account e condividerne la password può essere una buona abitudine.

3. Password segreta

A proposito di password, può essere una buona pratica crearne anche una per il mondo reale. Una password di sicurezza conosciuta solo da genitori e figli che potrebbe essere utile in casi in cui un estraneo vada a prendere i bimbi a scuola dicendo che è stato mandato dai genitori.

Advertisement
Maxpixel

Maxpixel

4. Imparare i dati personali

I bambini devono sapere dove abitano, l’indirizzo di casa, i nomi e cognomi dei genitori, e anche il numero di cellulare. Tutte informazioni fondamentali in caso di emergenza, spiegando bene di non divulgarle se non in situazioni realmente importanti o di pericolo.

5. Non uscire di casa da soli

Ci vuole sempre la supervisione di un adulto che badi a loro.

6. Segnalare se sono da soli a casa

Non si dovrebbero mai lasciare bambini da soli in casa ma, se dovesse accadere, è bene insegnare loro a non aprire la porta a nessuno.

Nate Grigg/Flickr

Nate Grigg/Flickr

7. Saper dire NO

L’accettazione implica a volte dire di sì a tutto, anche a cose rischiose. I bambini dovrebbero imparare che hanno il diritto di dire NO e di non agire contro la propria volontà. È anche importante imparare a cercare aiuto in quei momenti, con una persona fidata.

8. Conoscere i numeri per le emergenze

9. Non accettare nulla dagli estranei

Anche qui, le famose caramelle dagli sconosciuti. Insegniamo loro a non accettare facili regali.

10. Avvisare sempre

Se si spostano, se vanno a casa di amici... I genitori dovrebbero sapere sempre dove sono i propri figli.

Advertisement