"I bambini fanno troppo rumore!": parco giochi smantellato perché causava inquinamento acustico

di Simone Fabriziani

10 Maggio 2021

"I bambini fanno troppo rumore!": parco giochi smantellato perché causava inquinamento acustico
Advertisement

Quanto si può essere meschini e dal cuore di pietra se ci si lamenta continuamente degli schiamazzi dei bambini che giocano spensierati in un parco giochi allestito per loro? Certo a tutto c'è un limite, non è necessario esagerare né da una parte e né dall'altra, ma sta di fatto che non è che la prima volta che leggiamo di storie in cui cittadini ed abitanti di quartieri di periferia si lamentano e sporgono denuncia all'amministrazione comunale per l'inquinamento acustico subito...

via Ouest France

Advertisement
Ouest France

Ouest France

Oggi vogliamo raccontarvi l'ennesima storia di lamentela che arriva dritta dritta da Champfleur, una cittadina di oltre 1000 abitanti che si trova nella regione francese della Sarthe. In questa cittadina, il sindaco aveva installato nel 2018 un'area giochi per i bambini, un modo di ravvivare il piccolo villaggio che si era rapidamente ripopolato da tantissime famiglie con figli a carico che si erano trasferiti a vivere lì. 

Il sindaco pensava che installare un parco giochi fosse il modo migliore di dare nuova linfa al suo comune, l'amministrazione aveva speso oltre 19.000 euro per l'installazione, eppure dopo poco tempo una giovane coppia di Champfleur venne a lamentarsi con il sindaco stesso...

Advertisement
Ouest France

Ouest France

La giovane coppia, che era anche madre e padre di un bambino, aveva lamentato il fatto che gli schiamazzi, soprattutto nel tardo pomeriggio e la sera, erano veramente insopportabili e che tutto questo causava inquinamento acustico: "Vi assicuriamo che alcune sere, soprattutto il nostro primo anno qui, sono state infernali. Nessuno ha chiesto di installarlo qui!"

Dopo poco tempo sono arrivare sempre più lamentale dagli abitanti di quel quartiere, e così il sindaco aveva pensato inizialmente di accontentare un po' tutti costruendo delle barriere acustiche di vegetazione che potessero attutire i suoi dei bambini che urlavano e giocavano nel parco: "Abbiamo suggerito di mettere un terrapieno ricoperto di vegetazione per ridurre l'inquinamento acustico. Ma non era adatto a loro a quanto pare..-", così alla fine del 2018 è stata presentata una denuncia ufficiale.

Pixabay/Not The Actual Photo

Pixabay/Not The Actual Photo

L'esperto acustico che era stato ingaggiato dalle famiglie che avevano sporto denuncia, aveva dichiarato che la soluzione migliore era quella di installare dei pannelli acustici di due metri, soluzione però che il sindaco rigettò immediatamente perché estremamente costosa: "Abbiamo fatto i conti. Ci vorrebbero circa 1000 euro al metro per installarle e per di più non siamo nemmeno sicuri che questo muro sarebbe adatto a placare queste famiglie!"

Soluzione: l'amministrazione locale ha deciso alla fine di spostare il parco giochi per bambini in un'area fuori dal caseggiato, ma sicuramente più lontana da raggiungere dai bimbi e dai loro genitori. Voi come avreste agito se foste stati nei panni di questi abitanti? Avreste sporto denuncia per gli "schiamazzi" oppure avreste lasciato vivere e divertire i piccoli del quartiere?

Advertisement