Quella volta in cui la principessa Diana ha abbracciato una madre in lutto sulla tomba del figlio

di Simone Fabriziani

10 Aprile 2021

Quella volta in cui la principessa Diana ha abbracciato una madre in lutto sulla tomba del figlio
Advertisement

Per chi era già adulto durante gli anni '90, sa benissimo quanto la principessa Diana Spencer, principessa del Galles, fosse una personalità che non era soltanto legata alle sorti della famiglia reale inglese, ma era una donna che faceva valere la sua opinione e i suoi gesti di grandissima generosità e empatia verso chi era meno fortunato di lei contro tutto e tutti. Una vita, quella di Lady D, che è passata dall'insegnare in un asilo a diventare principessa del Galles e futura regina consorte accanto a Carlo d'Inghilterra, fino al tumultuoso divorzio e la scomparsa tragica a Parigi nell'agosto del 1997.

via Entertainment Weekly

Advertisement

Diana Spencer, anche prima di passare a miglior vita, era diventata una vera e propria rockstar di solidarietà ed impegno civico; alcuni scatti fotografici della donna inglese realizzati circa due settimane prima del tragico incidente automobilistico dell'agosto del 1997 hanno fatto il giro del mondo quando sono stati pubblicati grazie alla messa in onda di un documentario dedicato alla sua vita e alla sua straordinaria eredità.

Advertisement
dianaforeverremembered/Instagram

dianaforeverremembered/Instagram

Gli scatti fotografici che sono stati pubblicati dopo la messa in onda del documentario, mostrano la ex-principessa del Galles aggirarsi tra le lapidi di un grande cimitero di guerra a Sarajevo, in una Bosnia devastata dai conflitti; il viaggio istituzionale di Lady D era volto ad una serie di incontri sulla sensibilizzazione sul tema delle mine anti-uomo e delle vittime di questa pratica così barbara e così pericolosa. Prima di assistere ad un ricevimento, Diana chiese a suoi assistenti di viaggio in Bosnia, Jerry White e Ken Rutherford, se potevano fare una sosta al cimitero di guerra che era stato allestito nello stadio olimpico della città; sembrava quasi che la donna avesse un presentimento: "Mi ha chiesto se ci fosse un cimitero nelle vicinanze, perché era un luogo che avremmo dovuto visitare prima del ricevimento. [...] Così, ci siamo spostati verso l'ex stadio olimpico che era diventato un enorme cimitero per le persone cadute durante la guerra. Ho visto Diana prendere il suo posto tra centinaia di lapidi. Era inquietante, ora che ci rifletto. Camminava lentamente, tra lapidi e persino tra cespugli di rose gialle...", ha raccontato Jerry.

"Poi ha incontrato una madre bosniaca che si stava prendendo cura della tomba di suo figlio, visibilmente in lutto. Diana non parlava bosniaco e questa madre non sapeva l'inglese, quindi, si sono semplicemente abbracciate in maniera così intima, così fisica, così emotiva, da madre a madre."

dianaforeverremembered/Instagram

dianaforeverremembered/Instagram

Queste immagini ci ricordano con enorme commozione la profonda umanità di Diana Spencer, una donna che ha lasciato in eredità al mondo valori come la solidarietà, l'empatia, ha insegnato a tendere sempre una mano verso chi è più bisognoso e meno fortunato, anche contro l'opinione pubblica.

Una donna unica nel suo genere, che difficilmente dimenticheremo presto!

Advertisement