Costruisce da solo una fermata dell'autobus per i bambini che devono andare a scuola la mattina

di Simone Fabriziani

16 Marzo 2022

Costruisce da solo una fermata dell'autobus per i bambini che devono andare a scuola la mattina
Advertisement

Se siete genitori e i vostri figli ogni mattina escono di casa per prendere un autobus per andare a scuola, sapete perfettamente che questi mezzi di trasporto pubblici spesso e volentieri non sono mai puntuali, e che i vostri stessi figli a volte sono costretti ad attendere l'arrivo della navetta o del bus per minuti e minuti, magari sotto ad un sole cocente oppure alla pioggia battente. Questo spesso accade perché le fermate degli autobus non sono per la maggior parte delle volte adeguate a riparare i cittadini che aspettano di salire a bordo, in balia delle intemperie del tempo meteorologico...

via Razoes Para Acreditar

Advertisement

Per questo motivo, se l'amministrazione comunale non si prende carico del rinnovamento delle pensiline delle fermate degli autobus, qualcun altro dovrà pur farlo. Ed è quello che ha pensato Ricardo, il protagonista di questa bella storia a lieto fine, autore di uno straordinario gesto di gentilezza e senso civico presso la città brasiliana di Minas Gerais. Quest'uomo si era reso conto da moltissimo tempo che la fermata degli autobus frequentata dagli studenti che la mattina dovevano andare a scuola, era più che trascurata. Non c'era una pensilina, non c'erano panchine oppure sedili, soltanto una zolla erbosa dove le piante erano cresciute a dismisura in balia delle intemperie del tempo meteorologico.

Dopo ben sei anni di immobilismo da parte dell'amministrazione cittadina, Ricardo ha deciso di prendere i suoi attrezzi da lavoro ed ha iniziato ad dare una bella riammodernata alla fermata dell'autobus in declino; prima, ha eliminato tutta la spazzatura, poi ha tolto le erbacce e ed ha tagliato le piante che era cresciute a dismisura, infine ha posizionato nel piccolo spiazzo della fermata alcune sedie colorate di plastica per fare in modo che tutti gli studenti della zona potessero quantomeno sedersi e ripararsi dal sole o dalla pioggia in attesa del mezzo di trasporto pubblico che li avrebbe portati a scuola tutte le mattine.

Advertisement
José Marquez de Oliveira/Wikimedia - Not The Actual Photo

José Marquez de Oliveira/Wikimedia - Not The Actual Photo

Un gesto di grandissima gentilezza quello di Ricardo, che vive a Minas Gerais ed ha due figli e sa perfettamente cosa significhi accompagnarli ogni giorno a prendere l'autobus senza una vera e propria fermata che sia sicura e confortevole per tutti quanti. La gente del luogo è stata veramente grata per tutto quello che Ricardo ha fatto per i bambini e i ragazzi del quartiere; se non fosse stato per lui, l'amministrazione della città brasiliana non avrebbe fatto nulla per questi giovani studenti.

Bravissimo, Ricardo!

Advertisement