Giovane si rifiuta di cedere il miglior posto in aereo ad un'anziana: "Poteva fare prima il check-in"

di Marta Mastrogiovanni

15 Marzo 2022

Giovane si rifiuta di cedere il miglior posto in aereo ad un'anziana: "Poteva fare prima il check-in"
Advertisement

Quando viaggiamo sui mezzi pubblici è buona norma offrire il posto a sedere alla persona più anziana o a chi sembra averne più necessità: donne incinte, disabili, anziani ecc.. Su un aereo o un treno, di solito, i posti sono assegnati casualmente o, in alcuni casi, acquistati secondo la volontà del passeggero. Una ragazza di 18 anni, però, ha condiviso la sua esperienza su Reddit riguardante un increscioso confronto avuto con una donna anziana durante un volo di linea. Quella volta, i posti non erano stati assegnati e, teoricamente, ognuno si sarebbe potuto sedere dove meglio credeva. La giovane è riuscita a posizionarsi nel sedile con lo spazio extra per le gambe, vicino all'uscita, ma questa cosa non è andata a genio ad un'anziana signora che pretendeva di sedersi al suo posto.

via Reddit

Advertisement
Pexels / Not the actual photo

Pexels / Not the actual photo

La ragazza aveva fatto il check-in il più in fretta possibile, in modo da risultare tra i primi passeggeri ad accedere al velivolo. Come e era già accaduto tante volte, questa mossa le ha consentito di arrivare a prendere il posto migliore, ovvero quello con lo spazio extra per le gambe, situato proprio vicino all'uscita. Ciò significa che durante la procedura di uscita, sarebbe stata la prima a scendere dall'aereo. Una signora di mezza età, definita come "robusta" nel racconto della giovane, si è avvicinata a lei dicendole:

"Scusa, non sei abbastanza anziana per sederti in questa fila, tesoro. E io ho bisogno di quel posto perché ho bisogno di spazio extra".

L'adolescente si è rifiutata, sostenendo di avere tutto il diritto di sedersi in quel posto; la donna, allora, ha iniziato ad alzare i toni: 

"No, ho diritto a quel posto perché ho pagato il biglietto e ho il diritto di volare comodamente. Gli altri posti non mi danno abbastanza spazio per sedermi comodamente. E alla tua età, non hai abbastanza esperienza di volo per svolgere correttamente la procedura d'uscita".

Advertisement
Pexels / Not the actual photo

Pexels / Not the actual photo

La ragazza si è molto irritata, anche perché, a dirla tutta, non era certo lei, tra le due, ad avere eventualmente problemi ad eseguire una rapida procedura d'uscita. Le ha spiegato, inoltre, che viaggiava da quando aveva 15 anni e che aveva preso centinaia di voli. La situazione, però, non riusciva a placarsi, tanto che una hostess è dovuta intervenire. Non appena l'anziana ha cominciato a dire che "la ragazzina le aveva rubato il posto", l'assistente di volo ha detto alla donna che stava provocando una scenata e che si sarebbe dovuta andare a sedere in uno degli altri posti liberi. L'anziana non l'ha presa bene, tanto che ha sussurrato un insulto alla ragazza, mentre si allontanava da lei. 

La giovane è rimasta davvero scioccata da questo scambio e dal suo epilogo, e ha chiesto un parere agli utenti di Reddit. Questi ultimi l'hanno supportata, sostenendo che lei non aveva fatto nulla di male: "Ti ha costretto a impegnarti e il fatto che l'assistente di volo si sia schierata con te dimostra che non hai fatto nulla di male. Se voleva un posto nella fila di uscita, avrebbe dovuto fare il check-in prima".

E voi che ne pensate? Vi è mai capitato di dover litigare per il miglior posto, durante un viaggio?

Advertisement