Nonno ripudia le 5 nipoti e lascia loro un'eredità di sole 50£ a testa, scatenandone l'ira

Isabella Ripoli image
di Isabella Ripoli

20 Marzo 2024

Nonno ripudia le 5 nipoti e lascia loro un'eredità di sole 50£ a testa, scatenandone l'ira
Advertisement

Quando in una famiglia viene a mancare una persona, la tristezza è il sentimento che prevale, o almeno così dovrebbe essere. Una perdita non è mai una bella cosa, nemmeno quando a scomparire è una persona anziana. I nonni, ad esempio, sono i pilastri di una famiglia, i detentori della storia, dei ricordi più antichi e del passato, e per questo le persone più grandi della famiglia, eppure è un grande dolore vederli andare via. In alcuni casi, però, non è il malessere a prevalere, ma l'interesse verso la tanto desiderata quanto temuta eredità. 

Arriverà quello che ci si aspetta?

Advertisement

Cosa succede dopo una scomparsa?

Cosa succede dopo una scomparsa?

Kindel Media/Pexels

Sappiamo tutti che, purtroppo, dopo la dipartita di una persona cara ci sono tante noie burocratiche a cui pensare. Si apre così il capitolo eredità e anche la possibilità che tra i familiari rimasti scoppino liti proprio a causa dei soldi e dei possedimenti. 

In quasi tutti i Paesi le proprietà della persona venuta a mancare vanno ai discendenti più diretti. Per cui i coniugi saranno i primi, a seguire i figli, qualora mancassero i primi, e poi gli altri parenti di gradi inferiori. Questo se la persona che non c'è più ha deciso di lasciare, per così dire, in mano alla legge la divisione dei beni. In caso contrario, e mentre era ancora capace di intendere e volere, avrebbe potuto contattare un professionista per redigere un testamento in cui si manifestavano punto per punto le sue volontà.

Advertisement

La vicenda

Quest'ultima è stata la scelta di un uomo che, considerando come erano andate le cose mentre era ancora in vita e come si erano comportati i suoi familiari, ha deciso che sarebbe stato lui stesso a disporre dei suoi beni. Frederick Ward Snr, questo il nome del protagonista, ha lasciato la sua famiglia in una vera faida a causa della sua eredità. L'uomo aveva tre figli ai quali aveva deciso, redigendo un primo testamento, di lasciare tutti i suoi averi divisi in parti uguali. Una decisione rispettabile e condivisibile, visto che sarebbero stati comunque i diretti discendenti. Qualcosa nel corso del tempo, però, è cambiato. 

Terry, Susan e Frederick Jnr erano gli eredi designati, ma Frederick Jnr, purtroppo, era venuto a mancare prima di suo padre. Una perdita dolorosa per l'uomo, che l'aveva portato, però, a prendere una decisione: le 5 nipoti, figlie dell'erede scomparso, non avrebbero avuto altro che le briciole. Perché?

L'ira delle nipoti per la decisione del nonno

L'ira delle nipoti per la decisione del nonno

Kampus Production/Pexels

Con la scomparsa di Frederick Jnr, le sue figlie si erano distaccate dal resto della famiglia e non avevano intrattenuto grandi rapporti nemmeno con il nonno. Ferito dal loro comportamento e desideroso di dargli una piccola lezione, Frederick Snr ha deciso di scrivere un nuovo testamento in cui divideva tutta la sua eredità tra i figli rimasti, mentre alle nipoti non lasciava altro che 50£ a testa, donate in una busta sigillata. 

Una scelta che, come possiamo immaginare, ha scatenato l'ira delle 5 donne. Non ritenendo affatto corretto tale comportamento soprattutto nei confronti del padre e diretto discendente del nonno, le nipoti si sono impuntate, ritenendo nullo il testamento e accusando gli altri due zii di aver influenzato negativamente il nonno per avere tutta l'eredità. La questione è addirittura arrivata in tribunale, dove un giudice, ascoltate entrambe le parti e analizzati fatti e prove, ha ritenuto che l'accusa delle 5 donne fosse infondata e che il nonno aveva deciso nelle sue piene facoltà mentali. 

Dunque, per la legge a loro non restavano che le 50£ e l'amarezza per non aver ottenuto nient'altro delle 500.000£ possedute dall'anziano e dalla sua proprietà dal valore di altre 450.000 sterline circa.

Che brutta situazione...

Una scomoda vicenda che ha messo l'uno contro l'altro i restanti membri della famiglia del signor Frederick Ward Snr. Ma, del resto, sappiamo bene che non è il primo caso di discussioni dovute alla divisione di un'eredità. I soldi purtroppo fanno venire a galla i maggiori dissapori, i lati più bui delle personalità e l'avidità delle persone. Non ci sono rapporti che tengano, dispiacere profondi, né rispetto verso chi è mancato. L'unico pensiero sono i beni materiali e nient'altro.

Hai mai vissuto una circostanza del genere e come ti sei comportato nell'eventualità?

Advertisement