Questa casa di riposo ha "assunto" un cucciolo per risollevare il morale degli anziani residenti

di Marta Mastrogiovanni

10 Aprile 2021

Questa casa di riposo ha "assunto" un cucciolo per risollevare il morale degli anziani residenti
Advertisement

Gli anziani sono una categoria che, purtroppo, viene troppo spesso lasciata indietro. Nonni e genitori anziani vengono letteralmente parcheggiati in strutture che si occupano della cura dei più fragili - strutture come case di riposo, che non tutti riescono a permettersi di pagare e che, soprattutto, non restituiscono di certo il calore dei figli, dei nipoti o di una vera famiglia. Tuttavia, esistono realtà in cui si fa tutto il possibile per migliorare la qualità della vita dei residenti anziani. Tra queste strutture vogliamo ricordare la "Good Samaritan Society - Scotland", in South Dakota (USA), dove a far compagnia ai nonnini c'è un ospite molto speciale: Gracie, un cucciolo di Golden Retriever, che ha il compito di essere "adorabile con tutti"!

via Facebook / Good Samaritan Society

Advertisement
Facebook

Facebook

Gracie è una bellissima cucciola di Golden Retriever, docile e affettuosa; la sua padrona è Pam Stewart, la responsabile dei servizi sociali per la "Good Samaritan Society". Ogni giorno, Gracie segue Pam al lavoro, e una volta in sede si mette subito all'opera: scodinzola e conforta con la sua allegria tutti gli anziani che incontra sul suo cammino! Nel giro di pochissimo tempo è diventata la mascotte della casa di riposo e tutti i residenti la adorano.

Advertisement
Facebook

Facebook

La presenza di Gracie sembra acquistare ancora più valore dal momento in cui è scoppiata la pandemia di Covid-19. Il virus, come ben sappiamo, costringe ad un isolamento forzato che per le persone anziane risulta ancora più deleterio del solito. Sappiamo altrettanto bene che un cucciolo o un animale possono influire positivamente sullo stato d'animo di una persona anziana, depressa o con qualche disturbo dell'umore. D'altronde, basta guardare Gracie da vicino: come si fa a non sorridere di fronte a quel simpatico musetto?

Facebook

Facebook

La pet therapy, ovvero la terapia con animale, è già ampiamente utilizzata in più campi della riabilitazione e cura di malattie specifiche. Studi scientifici hanno dimostrato come il contatto fisico con un animale riesca a favorire una riduzione, nel sangue, dei livelli degli ormoni responsabili dello stress (il cortisolo). Inoltre, coccolare un cucciolo e prendersene cura può causare l'aumento delle quantità di ormoni e neurotrasmettitori in grado di determinare emozioni positive (endorfine e dopamina), riducendo così ansia e stress. Insomma, in poche parole, avere un animale al proprio fianco aiuta tantissimo a migliorare il proprio umore e le relazioni con gli altri!

Facebook

Facebook

Nell'attesa che questa situazione globale possa migliorare, i residenti anziani delle case di riposo possono godere della compagnia di un cucciolo come Gracie!

Advertisement