Riceve un sms con scritto "Tua figlia esce con un ragazzo di colore" e decide di rispondere per le rime

di Marta Mastrogiovanni

10 Aprile 2021

Riceve un sms con scritto "Tua figlia esce con un ragazzo di colore" e decide di rispondere per le rime
Advertisement

Pensate che nel 2021 il razzismo sia un ricordo lontano? Purtroppo, non è così e anche se la schiavitù in America è stata abolita il 18 dicembre del 1865, gli afroamericani, e più in generale le persone di colore, ancora faticano in certi ambienti a far valere la loro eguaglianza. C'è ancora chi, oggi, storce il naso se una ragazza bianca frequenta un giovane con la pelle più scura: ma dove sarebbe il problema? Una mamma si è sentita in dovere di rispondere a chi stava velatamente giudicando la figlia per essere uscita con un ragazzo di colore. La sua risposta ai commenti e alle domande è stata esemplare: se fossimo tutti di quest'opinione, probabilmente, non si verificherebbero episodi di violenza a sfondo razziale come ancora, purtroppo, accade.

Advertisement
Facebook / Kennedy Boyer

Facebook / Kennedy Boyer

Heather Boyer, una mamma di Houston, Mississippi (USA), ha saputo reagire molto bene nei confronti di alcune persone ficcanaso che avevano iniziato a giudicare le scelte di sua figlia Kennedy in fatto di relazioni, sulla base di una foto profilo di Facebook. Questo ultimo dettaglio non attenua assolutamente il fatto che "scegliere chi frequentare" non siano affari di nessun altro, se non di sua figlia.

Un giorno qualsiasi, Kennedy ha modificato l'immagine del proprio profilo Facebook con una bellissima foto in cui si trovava in compagnia del suo fidanzato, un ragazzo di colore. Come ha ricordato la madre di Kennedy, dopo neanche 5 minuti, ha ricevuto sul cellulare un messaggio di questo tipo: "Non sapevo che tua figlia uscisse con un ragazzo di colore, tu ne eri al corrente?".

Advertisement
Facebook / Heather Boyer

Facebook / Heather Boyer

Ad una domanda del genere, tanto scortese quanto velatamente razzista, Heather avrebbe potuto non rispondere, - è vero - ma di fronte a tanta ignoranza la donna ha deciso di far sentire la sua voce. Anziché rispondere privatamente, però, lo ha fatto pubblicamente, in modo che tutti sapessero quale fosse il suo pensiero rispetto al fidanzato della figlia. La sua risposta è stata tanto semplice quanto efficace:

"Sì, in effetti lo sapevo con chi usciva, ma il colore della sua pelle non definisce chi è. Ciò che lo definisce davvero, è il modo in cui tratta mia figlia. Al momento, vedo mia figlia uscire con un ragazzo che quando viene a casa mia mostra sempre grande rispetto. Vedo un ragazzo che la porta in chiesa con lui, ogni domenica. Suona in chiesa e lei siede con la sua famiglia. Quanti giovani, oggigiorno, fanno della chiesa una priorità? Nessuno. Non la picchia, non impreca, non le mente e non la fa piangere. Preferirei che uscisse con un ragazzo bianco, che magari si comporterebbe peggio, soltanto per impedirle di uscire con un ragazzo di colore? Assolutamente no! So che le persone hanno la loro opinione, ma alla fine, il fatto che mia figlia abbia trovato qualcuno che la ama veramente e la tratta come una regina, mi rende felice. È qualcosa che io non ho mai avuto nella mia vita e per questo sono contenta per lei".

A dirla tutta, ormai Kenedy e il suo ragazzo sono una vera famiglia unita, in quanto i due hanno avuto una splendida bambina. Auguri a entrambi!

Advertisement