Un senzatetto piange di gioia quando scopre che sono stati raccolti 17.000$ per offrirgli un tetto sopra la testa

di Marta Mastrogiovanni

02 Aprile 2021

Un senzatetto piange di gioia quando scopre che sono stati raccolti 17.000$ per offrirgli un tetto sopra la testa
Advertisement

A volte, basta meno di quanto si possa pensare per cambiare completamente la vita di una persona. È vero, individualmente non potremo mai debellare la povertà e il problema dei senzatetto nelle grandi metropoli, ma se uniamo tante singole azioni ci accorgiamo di come, a lungo andare, si possa fare la differenza. Phillip Vu è un ragazzo californiano di 24 anni che, per quanto ne sappiamo, avrebbe potuto continuare la sua vita agiata e godersi la sua giovinezza senza doversi obbligatoriamente preoccupare dei mali che affliggono il mondo. Un giorno, invece, ha incontrato Mike, un senzatetto di 46 anni e, improvvisamente, ha capito che avrebbe potuto ribaltare la vita di quell'uomo in meglio. A quel punto, non ci è voluto molto per realizzare un atto gentile come quello di donargli abbastanza denaro per poter trovare un riparo stabile e non dover dormire in strada.

via TikTok / phillipqvu

Advertisement
TikTok / phillipqvu

TikTok / phillipqvu

Philip stava guidando la sua auto ed era fermo al semaforo quando Mike si è avvicinato a lui, offrendosi di pulire i finestrini e gli specchietti della sua auto. Il ragazzo ricorda di aver gentilmente rifiutato quel servizio ma, poco dopo, di essere tornato nello stesso luogo per offrire un panino a quel senzatetto. È così che i due si sono conosciuti e hanno dato il via a un'amicizia insolita e bellissima. Philip è un ragazzo che utilizza molto i social network e nel corso dei vari mesi, ha pubblicato alcune conversazioni su TikTok, tra lui e Mike. La storia di quell'uomo lo ha colpito profondamente: Mike ha perso il padre quando era molto piccolo e, purtroppo, nel tempo ha perso tutti i contatti con gli altri membri della sua famiglia.

Advertisement
Pexels / Not the actual photo

Pexels / Not the actual photo

È stato anche in prigione, ma non si conoscono le ragioni al momento; probabilmente l'uomo non ne va particolarmente fiero e ha deciso di non condividere un aspetto della sua vita che spera essersi messo alle spalle. 

Le conversazioni registrate tra Philip e Mike, comunque, hanno avuto molto successo sui social - molto più di quanto Philip potesse immaginare! Grazie a quei video, milioni di utenti li avevano sentiti conversare in macchina e conoscevano la storia di Mike. Non è stato difficile, poi, chiedere il sostegno di tutti per supportarlo con una donazione: nel giro di soli 2 giorni, Philip ha raccolto circa 10.000$ grazie ad una pagina di raccolta fondi creata appositamente per Mike - soldi che si sono presto moltiplicati, fino al raggiungimento dei 17.000$ previsti.

Quando Philip ha dato a Mike la busta con i soldi raccolti, l'uomo è scoppiato in lacrime: "Oddio, cosa stai facendo?", ha chiesto incredulo. Mike non poteva davvero sperare più di cambiare la sua vita in meglio, ma per fortuna ha incontrato un ragazzo come Philip sulla sua strada, che ha deciso di non girare lo sguardo dall'altra parte. 

Al momento Mike sta cercando di ottenere il suo certificato di nascita e il numero di previdenza sociale; ha fatto domanda per un alloggio a basso reddito e Phillip ha anche provveduto a fornirgli alcuni consulenti finanziari per aiutarlo con tutto il processo. Siamo certi che questo sia un nuovo inizio per Mike! Vi lasciamo il video originale, in cui Philip dona i soldi a Mike:

Advertisement