Veterinario ha una tecnica infallibile per fare la puntura ai suoi pazienti a 4 zampe senza che neanche se ne accorgano

di Simone Fabriziani

17 Marzo 2021

Veterinario ha una tecnica infallibile per fare la puntura ai suoi pazienti a 4 zampe senza che neanche se ne accorgano
Advertisement

Se avete un amico a quattro zampe che vive in casa con voi, sapete benissimo che il giorno in cui programmate una bella visitina allo studio veterinario sarà in un certo senso un giorno praticamente memorabile, e non in senso positivo. Già, perché la visita dal veterinario per i nostri amati animali, ma soprattutto per i cani e per i gatti, è una giornata da ricordare per sempre, che può assumere dei toni veramente...traumatici. Ma non per questo bravissimo, giovanissimo e simpaticissimo medico veterinario che vive in Portogallo, amato dai padroni e dai loro compagni a quattro zampe!

via The Dodo

Advertisement

Il medico veterinario si chiama Andrés Santos, vive in Portogallo e ha trovato una maniera veramente originale, frizzante e simpatica per accogliere i suoi piccoli pazienti a quattro zampe e rendere loro l'esperienza della visita meno traumatica e ben più indimenticabile. Per fare questo, Andrés applica la tecnica del rinforzo positivo...

Advertisement

Ovvero, ogni qual volta Andrés deve fare una visita veterinaria ad un cane o ad un gatto, non solo fa dimenticare loro la paura dell'ago, temuto veramente da tutti i nostri amici a quattro zampe, ma fa in modo che neanche si accorgano del vaccino che gli sta inoculando: per fare questo, applica la regola del rinforzo positivo, ossia "premia" i suoi pazienti a quattro zampe con carezze e dolcetti per distrarli.

E talvolta, per rendere la visita ancora più indimenticabile e piacevole, mette su della musica e inizia a "ballare" con loro, sempre per tenerli distratti e giocosi; per questo motivo Andrés Santos è diventato molto popolare in Portogallo, ed è amato sia dai padroni umani che portano i loro amici pelosi a fare visite di controllo che dai piccoli pazienti a quattro zampe: quando un'iniezione diventa un ballo, un gioco, e come premio c'è anche un biscottino, tutto va bene!

Magari fossero tutti come Andrés Santos i nostri medici veterinari; quando portiamo il nostro animale domestico a fare una visita, cerchiamo di rendere quel viaggio non traumatico per loro, ma un'uscita di casa che sia stimolante, positiva, che ci possa essere occasione di ballare, giocare assieme, e perché no, di ricevere un premio per il coraggio in dolcetti e biscottini: in questo modo sì che vale la pena andare a fare il vaccino dal veterinario!

Bravo Andrès!

Advertisement