Un uomo ritrova l'anello di fidanzamento di un'anziana grazie al metal detector: le era stato rubato 33 anni fa

di Marta Mastrogiovanni

09 Febbraio 2021

Un uomo ritrova l'anello di fidanzamento di un'anziana grazie al metal detector: le era stato rubato 33 anni fa
Advertisement

Chi sceglie di praticare un hobby particolare come quello del metal detecting, sa bene quale sia una delle soddisfazioni più grandi per il cercatore: ritrovare oggetti preziosi e, precisamente, d'oro! Sappiamo bene che ogni Paese ha la sua legislazione riguardo l'utilizzo del metal detector e sul comportamento da adottare in merito ad eventuali ritrovamenti storici, ma quando si tratta di oggetti "moderni", come ad esempio un anello di fidanzamento o un braccialetto, sappiamo anche con tutta probabilità che appartengono a qualcuno. Qualcuno che, distrattamente, deve averli persi. Se si ha un briciolo di morale e di buon senso, si cercherà di rintracciarne il proprietario.

George Taylor, appassionato da anni di questo splendido hobby, ha ritrovato in maniera del tutto casuale l'anello di fidanzamento di una signora di 82 anni, la quale ha a stento trattenuto le lacrime davanti a quel cimelio che credeva ormai perso per sempre.

via Youtube / STV News

Advertisement
Youtube / STV News

Youtube / STV News

George Taylor era a fare una passeggiata sulla spiaggia di Carnoustie, vicino Dundee, in Scozia, con il suo metal detector, in un giorno qualunque. Quando la macchina gli ha dato un segnale forte e acuto, non ha esitato neanche per un secondo e ha iniziato a scavare nella sabbia. Quando ha tirato su un anellino un po' rovinato, ha capito subito che si trattava di oro.

Advertisement
Youtube / STV News

Youtube / STV News

George ha ipotizzato si trattasse di un anello di fidanzamento, sospetti che sono stati confermati dall'incisione interna dell'oggetto che riportava una data, il 1963, e le iniziali dei fidanzatini. Grazie a questi indizi, George è riuscito a risalire tramite Facebook alla figlia della proprietaria dell'anello, una signora di 82 anni di nome Dorothy.

Youtube / STV News

Youtube / STV News

Dorothy non poteva credere alle sue orecchie: il suo anello di fidanzamento era stato ritrovato dopo ben 33 anni. Nel 1987, infatti, dei ladri fecero irruzione in casa sua e di suo marito Andrew, mentre i due erano a teatro, rubando quell'anello d'oro e altri oggetti preziosi, come la TV e il giradischi. Nonostante la denuncia alla polizia, Dorothy non seppe più nulla di quel suo prezioso gioiello e ora, un completo sconosciuto, lo aveva ritrovato dopo tutti questi anni per puro caso. L'anziana donna ne è stata felicissima e ha chiesto a un gioielliere di rimettere l'anello a nuovo, sostituendo la pietra. 

Youtube / STV News

Youtube / STV News

La donna ha commentato trattenendo le lacrime: "Andrew lo avrebbe adorato se fosse stato qui". George, ovviamente, non poteva essere più contento di così: grazie al suo hobby preferito ha aiutato concretamente la donna a ritrovare un oggetto così caro e prezioso come il suo vecchio anello di fidanzamento.

Non è la prima volta che un "detectorista" ritrova e restituisce oggetti personali di valore - speriamo che questa storia sia per tutti un ottimo esempio di quello che rappresenta questo hobby.

Advertisement