Erano suore, ma quando si sono conosciute è scattato il colpo di fulmine: ora sono una coppia felicissima

di Simone Fabriziani

12 Novembre 2020

Erano suore, ma quando si sono conosciute è scattato il colpo di fulmine: ora sono una coppia felicissima
Advertisement

Due giovani ragazze prendono i voti per diventare suore e per avvicinarsi a Dio e alla profonda religiosità della vita monastica, ma finiscono per innamorarsi. No, non è la trama di un film, eppure a volte sembra proprio che la realtà superi la fantasia. Questa è la storia di Fani e di Marita, due giovani suore della Croazia che hanno deciso di abbandonare il velo e di stare assieme contro ogni pregiudizio e contro i dettami di una società ancora troppo bigotta...

via MSN

Advertisement
MarinisMedia/YouTube

MarinisMedia/YouTube

Marita inizia il suo percorso religioso all'età di 18 anni, ma contrariamente a quanto molti potrebbero pensare, non era stata obbligata da nessuno, anzi aveva sentito la chiamata di Dio a sé. Entrata in convento, ha conosciuto Fani, una ragazza che aveva preso il velo all'età di 23 anni, cinque più di lei. All'inizio non è stato facile per entrambe confessare il loro sentimento reciproco: " Prima idealizzavo tutto ma mi rendevo conto che la struttura della Chiesa non mi andava bene. Lo slogan del mio ordine era "Veritas". Dopo un po' ho deciso di essere onesta con me stessa e con Dio, che è amore."

Advertisement
Marinis Media/YouTube

Marinis Media/YouTube

Così, Marita e Fani hanno deciso di abbandonare il velo, sentire la nuova chiamata di Dio che gli diceva che quell'amore tra loro due non era sbagliato, ma era un diverso tipo di amore; le due giovai suore sapevano in cuor loro che non sarebbe stata facile, ma alla fine hanno trovato la forza interiore e il coraggio di uscire allo scoperto e di abbattere i pregiudizi" È difficile quando non ti adatti perché sei diverso. Per i cattolici, l'omosessualità è un peccato grave. Ho pregato Dio di curarmi dalla mia "malattia". Ma in seguito ho capito che se Dio mi aveva fatto così, non c'era niente da guarire."

L'incredibile storia di Marita e Fani è stata raccontata dal documentario "Nun of your Business", che ha regalato una speranza a chi come loro nel mondo, ancora non trova la voce per gridare a tutti quello che sono veramente, senza timore.

Marinis Media/YouTube

Marinis Media/YouTube

Nel frattempo, sono passati 28 anni da quando le due donne si sono conosciute per la prima volta in convento adesso Marita ha 36 anni e Fani ne ha 41, lavorano entrambe nel settore del turismo e delle ristorazione croata, sono felicissime insieme e non si pentono assolutamente della loro scelta di vita.

Congratulazioni!

Advertisement