7 utilizzi meno conosciuti del talco in polvere: un ottimo alleato in tante situazioni quotidiane

Lorenzo Mattia Nespoli image
di Lorenzo Mattia Nespoli

20 Ottobre 2020

7 utilizzi meno conosciuti del talco in polvere: un ottimo alleato in tante situazioni quotidiane
Advertisement

Ci sono oggetti che, a un solo sguardo, colleghiamo a situazioni e utilizzi specifici, e che magari ci limitiamo a usare per le poche cose a cui pensiamo che servano. Il talco in polvere è uno fra quelli. Chiunque lo associa a situazioni legate all'infanzia, e in particolar modo alla cura dei neonati.

Il talco, tuttavia, può rivelarsi un ritrovato utilissimo in altre situazioni, in particolare in quelle eventualità di faccende domestiche o legate alla cura della persona che vogliamo risolvere senza fare ricorso a prodotti specifici o troppo costosi. Per ognuno di essi, è sempre bene ricordare di non esagerare, visto che il borotalco, se usato - e dunque inalato - in quantità ingenti, può risultare dannoso per la salute. Tenendo a mente queste precauzioni, scoprite come usarlo in 7 modi alternativi che non conoscevate.

Advertisement
Austin Kirk/Flickr

Austin Kirk/Flickr

1. Per eliminare le macchie di grasso

Forse qualcuno già ne è a conoscenza, ma il borotalco è un ottimo smacchiatore. Sui tessuti unti e macchiati, in particolare, può essere utile spargere un po' di polvere di talco e lasciare che si assorba, per poi strofinare bene. Provare per credere: la macchia sarà sparita, o quantomeno si sarà ridotta di molto!

2. Borotalco contro la sudorazione

Il talco in polvere può essere un ottimo alleato per prevenire un'eccessiva sudorazione. Sotto le ascelle oppure sui piedi, questo prodotto riuscirà a profumare la nostra pelle e a non farci sudare troppo.

Advertisement
Biser Todorov/Wikimedia

Biser Todorov/Wikimedia

3. Prepara la pelle prima della depilazione

Quella della depilazione è una pratica che causa ovvie irritazioni, e per questo è bene premunirsi a dovere ogni volta che ci si accinge a farla. Il borotalco, anche in questo caso, torna utilissimo: se ci cospargiamo la zona interessata prima di depilare, renderemo la nostra cute meno soggetta alle sue fastidiose conseguenze.

4. Scarpe sempre profumate

I cattivi odori provenienti dalle scarpe non sono una cosa rara. Dopo un utilizzo intenso, al contrario, possono venir fuori e debellarli può risultare difficoltoso. Ecco perché il talco in polvere torna utile: assorbendo l'umidità e prevenendo la muffa, potremo applicarlo dentro alle scarpe prima di riporle. Il risultato è assicurato!

Pikist

Pikist

5. Via le formiche!

Senza dover ricorrere a potenti, costosi e nocivi insetticidi, spolverare un po' di talco sul pavimento o sulle zone più infestate dalle formiche in casa, potremo prevenire che questi sgraditi insettini vaghino per casa. Il motivo? Le formiche non riescono a camminare agevolmente sulle superfici polverose.

6. Vetri sempre puliti

Avreste mai pensato che potesse esserci un legame tra la pulizia dei vetri e il borotalco? Se la risposta è no, aspettate a dirlo. Mescolando 2 cucchiai di talco in polvere in circa 700 ml di acqua, lasciando che si sciolga e agitando energicamente il tutto, avremo creato un efficace detergente "green" per i nostri vetri. Basterà spruzzarlo, lasciarlo agire per qualche minuto e riasciugarlo!

Pikist

Pikist

7. Talco come shampoo a secco

Anche questo è un utilizzo del talco in polvere decisamente inconsueto ma non meno efficace. Mettendo un po' di borotalco direttamente sul cuoio capelluto, alle radici dei capelli, sia a secco che prima del lavaggio, potremo fare in modo che, grazie alle sue proprietà assorbenti, il grasso in eccesso venga via.

Insomma: a volte le soluzioni migliori, più semplici, economiche ed efficaci arrivano proprio dagli oggetti che tutti abbiamo in casa e che possono rivelarsi inaspettati aiutanti. Ricordandoci di usarlo con moderazione e di non inalarlo, il talco in polvere sarà un furbo alleato in tante situazioni quotidiane!

Advertisement