4 ragioni per cui vivere in solitudine non è una condanna, ma un modo per imparare a volersi più bene

di Simone Fabriziani

07 Ottobre 2020

4 ragioni per cui vivere in solitudine non è una condanna, ma un modo per imparare a volersi più bene
Advertisement

Molti di voi penseranno che vivere da soli, non avere un rapporto sentimentale, intraprendere una vita single sia sinonimo necessariamente di tristezza, di una vita in cui non si sono raggiunti alcun obiettivi o che addirittura ci si possa sentire sociopatici, ma non è affatto così. Avere una vita totalmente indipendente, in cui si tende a cercare la solitudine anziché la folla, la riflessione con se stessi anziché una conversazione con altre persone, è una scelta, non una condanna.

via Psychology Today

Advertisement
Pixy

Pixy

In effetti, i vantaggi del preferire una vita prevalentemente solitaria sono svariati:

  • Non si è costretti a fare attività a cui non siamo interessati: non sempre è giusto dover assecondare le necessità e le voglie delle altre persone; ciò non significa che dobbiamo allontanare le persone che ci vogliono bene, ma dobbiamo però assicurarci che anche i nostri spazi e le nostre necessità personali vengano rispettate e comprese.
  • Non si vive per accontentare gli altri: questa è ovviamente la conseguenza del non dover essere costretti  fare i conti con le richieste altrui; la cosa più importante della nostra vita è la nostra saluta mentale, il nostro equilibrio; senza di quello non potremo vivere una vita felice. Quindi è proprio il caso di ribadirlo: non si vive per forza per accontentare gli altri.

Advertisement
Me Pixels

Me Pixels

  • Si è consapevoli che ci sono cose più importanti dell'amore: non credete a tutti quelli che vi diranno che una relazione amorosa, un rapporto stabile, un partner siano degli elementi imprescindibili, spie di una vita perfetta, compiuta e di successo; l'amore vero capita raramente nella vita, per questo chi preferisce una vita più riflessiva, indipendente o solitaria sa meglio di altri che semplicemente è più importante volere bene prima a se stessi e poi agli altri.
  • Vivere da soli può rendere liberi: per questo la vita solitaria non può essere considerata dalla società attuale una costrizione o una condanna, anzi: vivere in maniera indipendente può renderci veramente liberi: di scegliere, di agire, di pensare, di riflettere, di migliorare, di volersi veramente più bene.

E voi, preferire una vita più indipendente o non riuscite proprio a stare senza gli altri?

Advertisement