A 99 anni è sopravvissuta a un tentato omicidio, al cancro e a un disastro aereo: ora ha battuto anche il Covid

Lorenzo Mattia Nespoli image
di Lorenzo Mattia Nespoli

03 Ottobre 2020

A 99 anni è sopravvissuta a un tentato omicidio, al cancro e a un disastro aereo: ora ha battuto anche il Covid
Advertisement

Ci sono persone che portano con sé storie destinate a lasciare un segno indelebile sugli altri esseri umani. Che sia per le loro capacità, per quello che hanno fatto o per gli eventi che si sono trovate a vivere, di sicuro si tratta di individui a cui il destino ha dato molto, rendendoli esempi di tenacia e perseveranza.

Joy Andrew è a pieno titolo una di loro. Non potremmo definire altrimenti la donna inglese che, dall'alto dei suoi 99 anni di età, è riuscita a sopravvivere a moltissime sfide che la vita le ha messo davanti. L'ultima, in ordine di tempo, è stata quella del Coronavirus.

via Daily Mail

Advertisement
Yorkpress.co.uk

Yorkpress.co.uk

Sopravvivenza e resilienza. Basterebbero queste due parole per riassumere la vita di Joy. La vita di questa donna speciale si è svolta per quasi un secolo proprio sotto queste due "buone stelle". Di origini ebraiche, Joy è stata sempre una persona avventurosa. Negli anni del secondo conflitto mondiale, fece parte dell'aeronautica e si arruolò per dare il suo contributo alla lotta contro il nazismo.

Non era da tutte, all'epoca, scegliere una "carriera" così e andare incontro a forti pericoli. Joy non fu da meno, tanto che sopravvisse persino al tentato omicidio messo in atto da un uomo nazista nella Germania dell'immediato dopoguerra. Basterebbe questo, in fondo, per descriverla come una donna eroica, un vero esempio per tante persone. La sua vita, però, era destinata a essere ancora più movimentata.

Advertisement
Yorkpress.co.uk

Yorkpress.co.uk

In servizio come hostess per la British Overseas Airways Corporation, uscì pressoché indenne da un atterraggio di emergenza durante un volo sul deserto, e fu salvata dai Beduini. Un cancro al seno si è poi aggiunto alla lista di prove che questa donna fortissima ha dovuto affrontare ed è riuscita a superare.

Come accennato, l'ultima sfida in ordine cronologico è stata proprio quella di aver contratto la malattia da Covid-19. Un problema non da poco, se consideriamo quante persone ne stiano tristemente facendo le spese, e quanto il famigerato virus possa essere pericoloso in età avanzata. Joy, però, ce l'ha fatta, nonostante tutte le previsioni più funeste che la riguardavano. Sulle prime, infatti, le sue condizioni sembravano particolarmente gravi, ma alla fine il Coronavirus è stato soltanto un ulteriore nemico da battere, per lei.

Yorkpress.co.uk

Yorkpress.co.uk

Una donna a dir poco indistruttibile, capace di ispirare il mondo intero e convincerci che, con forza d'animo, positività e - perché no - un pizzico di fortuna, noi esseri umani possiamo davvero essere in grado di essere più forti di quello che sembriamo. Complimenti a Joy, eroina "immortale" e paladina della resilienza!

Advertisement