Un ragazzo salva un'anziana donna che viveva in miseria tra i rifiuti e i ratti

di Marta Mastrogiovanni

04 Ottobre 2020

Un ragazzo salva un'anziana donna che viveva in miseria tra i rifiuti e i ratti
Advertisement

Esdras Andrade è uno di quei ragazzi dal cuore d'oro che sin dall'inizio ha deciso di mettere la sua bontà e le sue capacità al servizio degli altri. La storia che vi vogliamo raccontare parla di quando Esdras, appena ventitreenne, invece che divertirsi come tutti i suoi coetanei, si è impegnato per salvare un'anziana donna che viveva nella miseria più assoluta. Oggi Esdras ha una pagina Facebook seguita da almeno 80.000 persone e si dedica soprattutto al salvataggio degli animali meno fortunati, che hanno subito dei traumi o che sono stati abbandonati a se stessi. Ed è stato proprio tramite alcuni dei suoi cuccioli indifesi che Esdras è arrivato a conoscere la tragica situazione di Doña Cidinha, un'anziana signora di 83 anni che viveva circondata da rifiuti e ratti, nella povertà più estrema.

via Facebook / Esdras Andrade

Advertisement
Facebook / Esdras Andrade

Facebook / Esdras Andrade

Era abituato a salvare animali indifesi, ma di fronte al triste spettacolo di una signora anziana in difficoltà non si è certo tirato indietro. La nonnina viveva sola in una casa abbandonata, sporca, piena di macerie e persino infestata dai topi. Oltretutto, le condizioni fisiche della vecchietta, Doña Cidinha, non erano certamente delle migliori: aveva la scabbiai denti trascurati lasciavano intendere un evidente caso di malnutrizione. L'anziana signora veniva saltuariamente aiutata dai vicini caritatevoli, che le portavano del cibo per sopravvivere. Ciò nonostante, Esdras ha dovuto lottare per convincerla a lasciare quel postaccio in cui i topi la facevano da padroni.

 

Advertisement
Facebook / Esdras Andrade

Facebook / Esdras Andrade

Alla fine, il giovane è riuscito a scuotere la vita della povera ottantatreenne, trascinandola via da quella miseria. L'ha portata a casa sua, dove poteva fornirle assistenza 24 ore su 24 e, nel frattempo, grazie anche all'aiuto di alcuni volontari, è riuscito a rimettere un po' di ordine nella vecchia casa della donna. Per tre mesi l'ha tenuta in casa proprio, nutrendola e cercando di farla riprendere il più possibile da quella brutta esistenza che conduceva precedentemente. Dopo 3 mesi, l'anziana è stata presa in cura in una casa di riposo, dove diverse persone ora si prendono cura di lei, le portano da mangiare e la fanno riposare. Esdras, nonostante sia un ragazzo molto impegnato, non perde occasione per farle visita appena ha un momento libero.

Bravo! 

Advertisement