Riesce a laurearsi a 84 anni, dopo essere stata costretta ad abbandonare gli studi: "Non fatevi fermare da nessuno"

di Irene Pastori

05 Giugno 2022

Riesce a laurearsi a 84 anni, dopo essere stata costretta ad abbandonare gli studi: "Non fatevi fermare da nessuno"
Advertisement

Non si è mai troppo vecchi per finire gli studi. Un'anziana di 84 anni ha finalmente conseguito la laurea dopo averla perseguita per quasi sette decenni.

Dopo essersi iscritta all'Università del Minnesota nel 1955 - e aver ottenuto la licenza di infermiera dopo un solo anno - Betty Sandison ha abbandonato gli studi una volta sposata. Tuttavia, le mancavano meno di 30 crediti per conseguire la laurea. Dopo 67 anni, due figlie e una carriera infermieristica completa alle spalle, ha finalmente ricevuto la sua agognata laurea.

via University of Minnesota

Advertisement

"Solo gioia pura, soddisfazione assoluta per aver raggiunto il mio obiettivo di varcare le soglie dell'Università del Minnesota", ha commentato la donna. L'impegno di Sandison ha dato i suoi frutti, trovando il tempo di completare la laurea solo dopo essere andata in pensione nel 2013. Sebbene avesse sempre voluto tornare a scuola, non è mai riuscita a coronare il suo sogno a causa della crescita delle figlie e del suo lavoro di infermiera.

Poi, un giorno del 2018, tutto è cambiato: "Ero a pranzo con degli amici e stavamo parlando di liste di cose da fare e di cose che avremmo voluto fare. Ho detto che avrei sempre voluto laurearmi all'Università", ha raccontato. "Così un mio amico mi ha domandato: 'perché non ci provi ora?' Non avevo una risposta valida per dire di no".

Poco dopo il pranzo, la donna ha quindi deciso di riprendere gli studi, ma l'università era cambiata parecchio dall'ultima volta che si era seduta in un'aula. "Questo è un mondo completamente diverso da quello in cui sono cresciuta", ha dichiarato. Tuttavia, le sono piaciuti i suoi compagni di classe: "Gli studenti sono stati molto disponibili e piacevoli. Mi hanno fatto sentire bene".

Advertisement
Pexels / Not the actual photo

Pexels / Not the actual photo

"La questione dei computer mi ha quasi distrutta", ha spiegato, aggiungendo di aver dovuto persino abbandonare i corsi che stava seguendo quando l'aula è diventata virtuale durante la pandemia. "Ho dovuto abbandonare entrambi i corsi che ho cercato di seguire online, non ce l'ho fatta", ha continuato Sandison, "Tuttavia, ho ricominciato nell'autunno 2021". Ha resistito arrivando a raggiungere l'agognato obiettivo, conseguendo la laurea. Per sua fortuna, Sandison non dovrà più cercare lavoro perché è già in pensione.

"Mi sentivo persa. È stata una cosa importante, fondamentale per me. Penso che tornerò a seguire qualche corso", ha affermato. La donna ha poi voluto mandare un messaggio motivazionale a tutte quelle persone che ancora non hanno realizzato i propri sogni o che si sentono bloccate nel provarci: "Bisogna fare quello che si vuole o che si ha come obiettivo. Non lasciate che nessuno vi fermi".

Advertisement