6 comportamenti tossici che non dovremmo mai tollerare dalle persone che ci circondano

di Simone Fabriziani

02 Ottobre 2020

6 comportamenti tossici che non dovremmo mai tollerare dalle persone che ci circondano
Advertisement

A volte, dare tutto quello che abbiamo a persone che pensiamo siano importanti nella nostra vita, non sempre è una buona idea; questo perché troppo spesso l'amore che doniamo, l'affetto che regaliamo alla persone, viene rispedito al mittente senza carta bollata. Questo ci fa sentire male, ci fa soffrire, non ci fa sentire accettati dagli altri e da noi stessi, facendo precipitare la nostra autostima in profondità. La verità è che bisognerebbe saper riconoscere alcuni atteggiamenti tossici nelle persone, e saperle poi evitare accuratamente.

via Psychology Today

Advertisement
PickPik

PickPik

Questi sono 6 comportamenti "tossici" che bisognerebbe imparare a riconoscere ad allontanare immediatamente:

  • Le persone hanno sempre bisogno di approvazione: quando una persona a cui teniamo tende sempre e comunque a richiedere una convalida, un'approvazione per le sue opinioni, le sue azioni, non significa che noi dobbiamo necessariamente approvare questa loro necessità. Essere amici e confidenti di una persona significa anche prendere una posizione netta e giudicare, senza farsi influenzare dal rapporto che intercorre.
  • Non fanno altro che vestire i panni della vittima: anche se spesso e volentieri sono loro che hanno sganciato la bomba, non possono fare a meno di cadere nel facile vittimismo; per loro, non c'è stata alcuna colpa personale nelle azioni che hanno intrapreso.
  • Fanno ricadere la colpa su di voi: una delle conseguenze di questo atteggiamento, è che la colpa di alcune azioni o eventi non sarà più la loro, ma la vostra; non faranno altro che sottolineare i vostri difetti, tutto ciò che non va bene in voi. Un gioco al massacro che ha un solo vincitore alla fine.

Advertisement
Ryan Melaugh/Flickr

Ryan Melaugh/Flickr

  • Fanno commenti cattivi su di voi in tono scherzoso: il loro tono sarà anche ironico, ma spesso sono capaci di dirvi cose molto cattive sul vostro conto anche se mascherate da scherzi o battute; ricordatevi sempre che dietro ogni battuta apparentemente scherzosa si nasconde una grande verità.
  • Vi chiamano solo quando hanno bisogno di voi: si professano tanto amici con voi, ma alla fine vi cercano soltanto quando gli fate comodo, o quando cercano approvazione, sostegno o un consiglio; per il resto sembrano quasi dileguarsi nella notte, come se non esistessero. In questo modo non fanno altro che usarvi per i loro scopi.
  • Per loro la vita è una continua competizione: spesso vedersi con gli amici, frequentare le persone e i conoscenti per loro è una gara di popolarità, un'eterna competizione in cui si cerca di vincere la stima degli altri e la propria.

Anche voi avete avuto a che fare nella vostra vita con persone del genere? Siete riuscite ad allontanarle?

Advertisement