Questo ragazzo ha imparato ben 12 lingue vendendo souvenir ai turisti: ora studia per un futuro migliore

Lorenzo Mattia Nespoli image
di Lorenzo Mattia Nespoli

28 Luglio 2020

Questo ragazzo ha imparato ben 12 lingue vendendo souvenir ai turisti: ora studia per un futuro migliore
Advertisement

La vita ci insegna spesso che non bisogna mai perdere la speranza, perché anche le situazioni che sembrano più difficili e problematiche possono trasformarsi, da un momento all'altro, per un destino favorevole e nei modi più inaspettati. Di sicuro lo sa alla perfezione il ragazzo cambogiano di 14 anni di cui stiamo per parlarvi, un giovane di origini umilissime, che è stato costretto fin da piccolo a lavorare per sopravvivere e aiutare la sua famiglia.

Come molti altri suoi coetanei, anche Thaksin cerca di guadagnare qualche soldo vendendo souvenir nell'importantissima area archeologica di Angkor, che comprende dei meravigliosi templi. I turisti, lì, non mancano, ma Thaksin ha qualcosa che lo contraddistingue da tutti gli altri ragazzini come lui: riesce a parlare ben 12 lingue diverse!

via SAYS.com

Advertisement
Venus Gwc/Facebook

Venus Gwc/Facebook

Il piccolo è davvero un "fenomeno" per tutte le persone che hanno la fortuna di incontrarlo visitando il sito archeologico cambogiano. Sentendolo parlare, viene da chiedersi come sia possibile che, senza le risorse finanziarie per studiare, questo ragazzino sia un vero e proprio "poliglotta". La risposta è semplice ma non scontata: il contatto con i turisti provenienti da ogni parte del mondo unito alle sue incredibili capacità di apprendimento.

Advertisement
Cendri Llion/Youtube

Cendri Llion/Youtube

Proprio così: trovandosi ogni giorno vicino a tantissime persone di nazionalità diverse, Thaksin, per vendere i suoi oggetti, ha deciso di "adattarsi" al massimo, e ha cominciato a imparare le lingue che sentiva parlare dalle persone. Cinese, filippino, malese, thailandese, inglese, giapponese, coreano, persino francese, tedesco e spagnolo: in un video che lo ritrae alle prese con la vendita mentre interagisce con una turista, questo adolescente è letteralmente in grado di cambiare in un momento da una lingua all'altra.

Venus Gwc/Facebook

Venus Gwc/Facebook

Il suo "vocabolario" comprende ovviamente le parole necessarie per vendere, ma anche altre espressioni per intrattenere le persone che incontra. Ed è a dir poco incredibile la rapidità con cui riesce a cambiare lingua. Il video, condiviso sul web, è stato per Thaksin una vera fortuna. In poco tempo, infatti, è divenuto famoso non solo a livello locale, ma un po' dappertutto.

Tanto è vero che diverse organizzazioni, tra cui la Croce Rossa Cambogiana, si sono fatte avanti per dare a Thaksim il sostegno che merita e farlo finalmente smettere di lavorare per studiare, proprio come dovrebbero fare tutti i ragazzini della sua età. La stessa generosità è stata dedicata al suo fratello minore, che lavora insieme a lui. È davvero bello pensare che la sua vita è cambiata in un lampo dalla notte al giorno, e che ora questo talentuoso adolescente ha potuto portare avanti il suo desiderio di un futuro migliore.

SAYS.com

SAYS.com

Ora infatti studia lingue straniere e, viste le sue abilità, crediamo fermamente che avrà un avvenire strepitoso. Simpatia, abilità e intelligenza non gli mancano: la sua vicenda ci racconta ancora una volta che, dalle situazioni più umili, possono nascere le storie più belle.

Dal link di seguito è possibile vedere il video che mostra Thaksin parlare le lingue che conosce:

https://www.youtube.com/watch?time_continue=221&v=C1PGCRROboI&feature=emb_logo

Advertisement