Le uova: dispense naturali di vitamine e proteine, sono consigliate per una dieta sana ed equilibrata - GuardaCheVideo.it
x
Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigarlo acconsenti al loro uso in conformità alla nostra privacy policy Ok
x
Le uova: dispense naturali di vitamine…
I genitori troppo assenti possono causare ferite emotive nei bambini che difficilmente si rimarginano Questi due gemellini siamesi sono nati contro tutte le aspettative: ora, festeggiano l'arrivo alle elementari

Le uova: dispense naturali di vitamine e proteine, sono consigliate per una dieta sana ed equilibrata

09 Luglio 2020 • di Simone Fabriziani
1.129
Advertisement

Le uova piacciono veramente a tutti, sia ai piccoli che ai grandi; ottime riserve naturali di proteine ad amminoacidi essenziali per il nostro organismo, sono tra gli alimenti più nutrienti che possiamo consumare. Certo, molti non ne fanno un uso frequente, visto che voci di corridoio hanno da sempre sottolineato che le uova aumentano i livelli di colesterolo "cattivo" nel nostro corpo. Ma allora, quante uova dovremmo consumare idealmente, e con quale frequenza per il giusto apporto di proteine?

immagine: Pxhere

Innanzitutto le uova sono alimenti ricchissimi di minerali come il ferro, lo zinco, il fosforo e il selenio, così come sono contenitori naturali di vitamine della classe A, B, D, E. Se il tuorlo generalmente è ricco di questi nutrienti, è nell'albume che si concentra la maggior parte delle proteine essenziali al nostro organismo.

La grande concentrazione di vitamina B rende le uova delle dispense naturali di energia, tant'è che il loro consumo è consigliato a sportivi, bambini e donne in gravidanza; per chi invece soffre di anemia, la concentrazione di ferro e sali minerali nelle uova è raccomandabile allo stesso modo.

immagine: Pixnio

Allo stesso modo, la vitamina D contenuta nelle uova previene osteoporosi, mentre il selenio e lo zinco hanno un effetto antiossidante, ovvero prevengono l'invecchiamento delle cellule. Per quanto riguarda il consumo, è consigliabile mangiarne 6 o 7 a settimana, purché non vengano accompagnate a tavola da altri alimenti altamente proteici; infatti, se le uova sono consumate assieme altri ricchi cibi, può aumentare il livello di colesterolo cattivo nel sangue.

L'ideale è consumarne 6/7 a settimana accompagnate da verdure cotte o crude...per una dieta equilibrata, gustosa e molto, molto salutare!

Tags: CiboSalute
Advertisement

Lascia il tuo commento!

Advertisement
Advertisement
x

Per favore Accedi per caricare un video

Registrati tramite Facebook con 2 semplici click!
(Usiamo Facebook solo per velocizzare la registrazione e NON posteremo nulla sulla tua bacheca)

Accedi con Facebook

Ti è piaciuto il Video?

Clicca su "Mi piace" e non perderti i migliori della rete.

×

Già sono fan, grazie