Fate attenzione alle persone cattive convinte di essere buone con tutti: possono essere dannose

di Simone Fabriziani

06 Luglio 2020

Fate attenzione alle persone cattive convinte di essere buone con tutti: possono essere dannose
Advertisement

Ogni persona cela in sé due facce distinte: da una parte c'è la luce, dalla parte l'oscurità, da un lato il bene, dall'altro il male. Badate bene, questa dualità accomuna ognuno di noi, nessuno è esente da questa doppiezza, tutti abbiamo in noi luci ed ombre. A chi dovremmo invece però stare molto attenti sono quelle persone che, convinte di operare nel bene comune o personale, non esitano a fare del male, deliberatamente. Una consapevolezza che può erodere anche i rapporti più consolidati.

via Psychology Today

Advertisement
Ryan Hyde/Flickr

Ryan Hyde/Flickr

Le persone che sono convinte di fare del bene danneggiando deliberatamente gli altri sono tante, e sono anche degli individui che tendiamo ad incontrare molto spesso sulla nostra strada, sul nostro cammino di vita. A volte sono datori di lavoro senza scrupoli, a volte colleghi di lavoro invidiosi, a volte persone che fino ad un secondo prima credevamo a noi care e vicine: un parente, un compagno di vita "tossico".

Il punto è che ognuno di noi vede la vita, la analizza e cerca di elaborare gli accadimenti che ci circondano attraverso la lente della soggettività: tutti noi ci formiamo delle opinioni sul mondo, tutti noi nel nostro piccolo vorremmo cambiarlo, ma alla nostra maniera. In fondo, è troppo comoda l'immagine idealizzata nella mente di un mondo in cui tutti gira e funziona come noi vorremmo, un mondo a nostra immagine e somiglianza, dove tutti agiscono e la pensano come noi. Ma questa non è la realtà.

Advertisement
Pickpik

Pickpik

Saper accettare la realtà per quella che è veramente, saper accogliere le mille sfumature (in negativo e in positivo) delle persone che incontriamo sul cammino della nostra vita, significa abbracciare idealmente la diversità, i differenti modi di pensare, le opinioni altrui, la vita stessa, fatta incontri e allo stesso tempo di scontri. Voler piegare le persone che ci circondando alle nostre opinioni, ai nostri punti di vista, significa cancellare parte del gioco della vita.

Vivere significa saper conoscere e apprezzare l'altro diverso da noi, oltrepassare il pregiudizio, rispettare il punto di vista altrui senza mi travalicare le persone a noi più care e danneggiarle deliberatamente. E se doveste incontrare nel vostro cammino una persona del genere...scappate a gambe levate!

Advertisement