Un ragazzo di 16 anni utilizza i social per dare ripetizioni di matematica: lo seguono da tutto il mondo

Lorenzo Mattia Nespoli image
di Lorenzo Mattia Nespoli

02 Luglio 2020

Un ragazzo di 16 anni utilizza i social per dare ripetizioni di matematica: lo seguono da tutto il mondo
Advertisement

Molte persone, al giorno d'oggi, sono convinte che i ragazzi trascorrano troppo tempo sui social network, immersi in una specie di "mondo parallelo e virtuale" che di sicuro non fa bene alla loro crescita e fa perdere i contatti con la realtà. In effetti, non si tratta di una convinzione errata: basta guardarsi intorno per rendersi conto che è proprio così, purtroppo. 

Come in ogni cosa, però, ci sono sempre le dovute eccezioni, rappresentate in questo caso da giovani che decidono di utilizzare gli strumenti che il web e la tecnologia mettono a disposizione per scopi utili e nobili. Il ragazzo protagonista della nostra storia ne è un bellissimo esempio, e cerca di dare un aiuto prezioso ai suoi coetanei in difficoltà.

via CBS2

Advertisement
Alexis Loveraz/TikTok

Alexis Loveraz/TikTok

Negli anni della scuola, per molti, la matematica può aver rappresentato un vero incubo. Si tratta di una di quelle materie che o piacciono o non piacciono, c'è poco da fare. Tutti gli studenti, però, devono farci i conti, e Alexis Loveraz, liceale 16enne del Bronx, lo sa bene. Nel periodo in cui le attività didattiche sono sempre più virtuali e a distanza, anche e soprattutto a causa della pandemia di Coronavirus, ha deciso di mettere al servizio di tutti le sue ottime capacità matematiche.

Alexis è un vero genio dei calcoli e, in un momento in cui non è possibile aiutarsi in prima persona fra compagni di scuola, ha deciso che avrebbe usato i social media per dare a tutti le sue ripetizioni. Non solo algebra e geometria: Loveraz impartisce "lezioni" anche in chimica attraverso il suo account TikTok, un social molto in voga fra i suoi coetanei. In breve tempo si è guadagnato i complimenti e ringraziamenti di tantissimi ragazzi, oltre che più di 660.000 followers, che lo hanno soprannominato "TikTok Tutor".

Advertisement
Alexis Loveraz/TikTok

Alexis Loveraz/TikTok

Alexis rende ogni argomento, anche i più complessi, semplice e alla portata di tutti, parlando ai suoi pari e riuscendo a spiegare i concetti spesso anche meglio dei docenti. Una vera salvezza per tanti studenti che, giunti alla fine dell'anno scolastico, devono recuperare nelle materie scientifiche. I suoi tutorial sono diventati popolarissimi, tanto da raggiungere praticamente gli studenti di tutto il mondo, ben al di fuori degli Stati Uniti dove vive.

Il ragazzo, dal canto suo, si è detto entusiasta e piacevolmente stupito, oltre che felice di aiutare tanti suoi pari in un momento difficile e in materie non sempre alla portata di tutti. La cosa migliore, aggiungiamo noi, è che questo 16enne, a differenza di tanti altri, ha capito che i social possono essere anche luoghi di scambio e arricchimento, non solo "passerelle" virtuali dove evitare i contenuti seri. Ci auguriamo che Alexis possa continuare a dare una mano con le scienze, e magari, chissà, un giorno sarà lui stesso a insegnare matematica in classe!

Alexis Loveraz/TikTok

Alexis Loveraz/TikTok

Advertisement