Rubano la bicicletta a un bambino di 7 anni: i poliziotti gliene regalano una nuova

Lorenzo Mattia Nespoli image
di Lorenzo Mattia Nespoli

01 Luglio 2020

Rubano la bicicletta a un bambino di 7 anni: i poliziotti gliene regalano una nuova
Advertisement

Per un bimbo di 7 anni, specie in estate, andare in giro con la bici è un passatempo davvero speciale e irrinunciabile. Molti di noi, a quell'età, avranno provato un bellissimo senso di autonomia e libertà uscendo per una bella pedalata, da soli o con gli amichetti. Immaginate la tristezza e lo sconforto qualora il mezzo tanto amato dovesse essere vigliaccamente sottratto a un bimbo così piccolo.

È proprio quello che è successo a Tommaso, originario dell'Emilia Romagna, che si trovava in Puglia dai nonni per le vacanze estive. Da un momento all'altro, purtroppo, non ha più trovato la sua mountain bike, ed è stato chiaramente vittima di un furto. La triste vicenda, però, ha avuto per lui un finale del tutto positivo, in una storia che restituisce fiducia e un po' di serenità.

via Repubblica

Advertisement
Repubblica

Repubblica

Non c'è nemmeno bisogno di riflettere su quanto possa essere vile rubare la bici a un bambino di 7 anni. Purtroppo, tuttavia, è accaduto proprio questo e immediatamente, grazie ai social network e a centinaia di volantini affissi in strada, la notizia del furto si è diffusa a tappeto, senza però dare i risultati sperati. Nessuno restituiva o faceva ritrovare al piccolo Tommaso la bici lasciata incustodita mentre era al parco. È stato a quel punto che, per lui, è arrivata una sorpresa inattesa e gradita.

Il post su Facebook della nonna, in cui si faceva appello a riconsegnare la bicicletta, è arrivato anche a un agente di polizia di Brindisi. Colpito dalla storia, ha diffuso la notizia e il Questore locale ha dato disposizione per comprare una nuova bici al bambino, una "due ruote" azzurra e bianca, proprio come i colori della Polizia.

Così, convocato in Questura assieme ai nonni per un finto "ritrovamento", il bimbo si è trovato davanti il regalo che la Polizia aveva comprato apposta per lui. Quando ha visto la bici, non ha potuto credere ai suoi occhi, il suo sguardo si è illuminato e la sua felicità era evidente. Una scena davvero emozionante, che fa ritrovare fiducia nella generosità e nell'altruismo di tutti, con un regalo che è andato oltre i semplici compiti delle forze dell'ordine. Non resta che augurare buon divertimento al piccolo Tommaso!

Advertisement