Un papà apprensivo inventa un'app che blocca il cellulare dei figli se non rispondono alla chiamata

di Simone Fabriziani

28 Giugno 2020

Un papà apprensivo inventa un'app che blocca il cellulare dei figli se non rispondono alla chiamata
Advertisement

Una volta, quando ancora telefoni cellulari e smartphone non erano alla portata di tutti ma proprio tutti, la generazione dei figli più piccoli sapeva sfruttare al meglio tutti i vantaggi del poter divertirsi in compagnia e in maniera più semplice e genuina; adesso, sono costantemente distratti e e con lo sguardo ammaliato da quel piccolo schermo luminoso che contiene l'accesso ad un mondo vasto e talvolta pericoloso. Per un bambino o un adolescente però, avere uno smartphone può essere anche un aspetto positivo.

via Metro UK

Advertisement
Max Pixel

Max Pixel

Nick Herbert, un papà del Regno Unito, stanco di doversi preoccupare del fatto che spesso e volentieri suo figlio Ben non risponde al cellulare ogni volta che lo chiama, ha deciso di mettere su una applicazione per gli smartphone destinata principalmente ai cellulari dei genitori apprensivi: con RespondASAP, adesso i dispositivi mobili dei propri figli si "bloccano" se non rispondono alla chiamate diretta di mamma e papà.

Nick Herbert spiega: " Esistono app di messaggistica che indicano quando un messaggio viene recapitato e visualizzato, ma il punto è che il messaggio può essere ignorato o non visto perché magari non lo ha ascoltato. Quindi ReplyASAP è la mia soluzione a questo problema."

Advertisement
RespondASAP

RespondASAP

Quest'app consente a un genitore di inviare o pianificare messaggi verso i contatti dei propri figli e rende udibile un messaggio anche se il destinatario ha il telefono in modalità silenziosa. Tale rumore continuerà fino a quando il destinatario non lo riconoscerà e non risponderà; in caso di risposta negativa, il telefono si blocca. 

Un sistema di tracciamento e di "controllo" da remoto dei figli da parte di genitori piuttosto apprensivi, ma cerchiamo di vedere il bicchiere mezzo pieno. Nick racconta quello che ha pensato il figlio Ben riguardo RespondASAP: " Durante il processo di sviluppo, ho parlato con Ben e gli ho mostrato i progetti e il pensiero dietro l'app e gli piace l'idea perché saprà che se riceve uno di questi messaggi, lo ascolterà sempre e saprà che è importante."

Cari genitori, adesso non avete più scuse, vostro figlio dovrà prima rispondere alla vostra chiamata o al vostro messaggio se vuole continuare ad uscire coi propri compagni...o forse no?

Advertisement