Limonata alla lavanda: la bevanda rinfrescante che allontana ansia e stress

di Marta Mastrogiovanni

27 Giugno 2020

Limonata alla lavanda: la bevanda rinfrescante che allontana ansia e stress
Advertisement

Chi non ha mai utilizzato un sacchetto di lavanda per profumare i cassetti della biancheria o l'interno di un armadio? I fiori di lavanda, infatti, hanno molteplici usi e, spesso, sono impiegati nella produzione di profumi e saponi. Ma conoscevate anche il lato più terapeutico della lavanda? L'olio essenziale di lavanda contiene tantissimi principi attivi e sembra avere noti poteri terapeutici, in particolare nel combattere ansia e stress. Oggi vogliamo proporvi una gustosa e delicata bevanda estiva che non solo vi rinfrescherà durante il periodo estivo, ma allontanerà (almeno in parte) anche un po' della vostra ingombrante ansia: la limonata alla lavanda!

via Youtube / Eat Me Drink Me

Advertisement
Youtube / Eat Me Drink Me

Youtube / Eat Me Drink Me

Di cosa avete bisogno?

  • Acqua (circa 5 tazze);
  • 6 limoni freschi;
  • Miele;
  • Lavanda essiccata (rametti) o una goccia di olio essenziale (controllate che sia puro al 100% e quindi per uso alimentare).

Advertisement
Youtube / ClaCali

Youtube / ClaCali

Fate bollire l'acqua e aggiungete gli ingredienti da lasciare in infusione. Dopodiché vi basterà filtrare il composto prima di berlo e lasciarlo raffreddare; aggiungete dei cubetti di ghiaccio se volete rendere il tutto ancora più rinfrescare.

Ansia e stress sono problemi molto comuni, fortemente legati alla vita frenetica che ognuno di noi conduce; per alleviare questi sintomi di insofferenza potrebbe essere opportuno provare innanzitutto qualche rimedio naturale. La lavanda è un potente alleato in questo senso: si tratta di un perfetto ingrediente naturale dalle proprietà calmanti sul sistema nervoso.

Public Domain Picture

Public Domain Picture

Se avete mal di testa o qualche preoccupazione di troppo, potete provare a rilassarvi con questa semplice e delicata bevanda. Ovviamente, non aspettatevi miracoli, ma provate a trarne i benefici più immediati. 

Advertisement