Obie, il bassotto obeso che ha perso più di 20 kg in un anno arrivando a sembrare un altro cane

Lorenzo Mattia Nespoli image
di Lorenzo Mattia Nespoli

24 Giugno 2020

Obie, il bassotto obeso che ha perso più di 20 kg in un anno arrivando a sembrare un altro cane
Advertisement

A volte pensiamo che determinati problemi, patologie e sventure possano riguardare soltanto noi umani. Non è così, perché anche i nostri cani, fra tutti, sono purtroppo soggetti a problemi che, a un primo pensiero, possiamo credere che riguardino solo uomini e donne.

Pensate ad esempio all'obesità: vi aspettereste mai di vedere un cagnolino come un bassotto, piccolo e dall'aspetto simpatico e inconfondibile, completamente trasformato per via del suo essere in sovrappeso? Se avete risposto "no", aspettate a dirlo, perché forse ancora non avete conosciuto Obie, il bassotto che è stato protagonista di una trasformazione che lo ha reso celebre in tutto il web.

via The Dodo/Youtube

Advertisement
The Dodo/Youtube

The Dodo/Youtube

Una forma snella, con il tipico corpo allungato e le zampe corte: bastano poche parole per descrivere i bassotti, amici a quattro zampe celebri proprio per il loro aspetto. Obie, pur essendo uno di loro, non era affatto così, arrivando a non somigliare nemmeno a un cane...

Il povero cucciolo soffriva di una grave forma di obesità, cosa che lo ha portato ad arrivare a pesare circa 36 chilogrammi, vale a dire più del doppio del peso standard di un bassotto. La vita con i suoi ex proprietari, per Obie, non è stata semplice. Nessuno, infatti, riusciva a portarlo a spasso, e non aveva quasi nessuna occasione per muoversi, fuori e dentro casa. Così, il suo peso è aumentato, fino a rendergli quasi impossibile posare le zampe a terra. Basta guardare le immagini per rendersi conto della situazione in cui si trovava.

Advertisement
The Dodo/Youtube

The Dodo/Youtube

Fortunatamente per lui, le cose erano destinate a cambiare in meglio. Quando Nora Venatta ha letto la sua storia, ha deciso che doveva prenderlo con sé. Così è stato e, col passare del tempo, possiamo ben dire che la donna lo ha salvato, contribuendo in modo generoso e colmo d'affetto alla sua trasformazione.

The Dodo/Youtube

The Dodo/Youtube

Determinata a rimetterlo in forma, Nora ha programmato per Obie una vera cura dimagrante. Un percorso certo non facile, ma che ha migliorato di moltissimo la salute del cagnolino.

The Dodo/Youtube

The Dodo/Youtube

Mangiare di meno e muoversi di più: con questi propositi è iniziato il viaggio del bassotto verso una nuova forma fisica. Così, con passeggiate, una dieta ipocalorica e tante attenzioni, Obie è riuscito a perdere oltre 20 chili in un anno, assumendo finalmente le sembianze di un "vero" bassotto. Giocare, correre e interagire al meglio con gli umani e gli altri cani - tutte cose che non poteva fare quando era obeso - sono diventate realtà.

The Dodo/Youtube

The Dodo/Youtube

Dopo un intervento chirurgico per rimuovere il grasso in eccesso, la trasformazione del simpatico bassotto è stata completa: Obie è diventato davvero un altro animale; ora è felice, spensierato e libero di fare tutto quello che un cane merita e sicuro di poter contare sull'enorme affetto dei suoi amici umani.

Advertisement
The Dodo/Youtube

The Dodo/Youtube

Non è incredibile la trasformazione che ha subito questo dolce bassotto?

Advertisement