Il cane guida è stato sempre al fianco della studentessa disabile: a fine anno l'università fa "laureare" anche lui

di Simone Fabriziani

13 Giugno 2020

Il cane guida è stato sempre al fianco della studentessa disabile: a fine anno l'università fa "laureare" anche lui
Advertisement

Il ruolo che possono avere i cani guida nella nostra società non è semplicemente quello di guidare e prendersi cura fisicamente di esseri umani che alcuni impedimenti fisici e psicologici, ma possono essere dei preziosi alleati per supporto emotivo; d'altronde c'è un perché il cane è considerato il miglior amico dell'uomo. Tra questi tipi di angeli a quattro zampe ci sono anche i cani da terapia, sempre al fianco dei propri padroni. La storia che vogliamo raccontarvi oggi parla proprio di questo.

via AP News

Advertisement

GRIFFIN really enjoyed his time at the Indians’ game during the #MWUSA week, and Brittany Hawley,...

Pubblicato da Ms. Wheelchair USA su Martedì 23 luglio 2019

Brittany Hawley, di Wilson, nella Carolina del Nord, usa una sedia a rotelle e soffre di una condizione chiamata sindrome del dolore regionale complessa. Era la candidata perfetta per avere un cane di servizio e qualche anno fa ne ha ricevuto uno attraverso il programma Paws4prisons. Quando ah incontrato per la prima volta un cane di nome Griffin, capì che era fatto per lei: "Alcuni cani avevano paura della sedia a rotelle, ma Griffin mi è saltato in grembo e mi ha leccato sul viso."

Advertisement

Tune in to NBC News World during the 6 o’clock hour to see our own Brittany and GRIFFIN! Brittany and GRIFFIN recently...

Pubblicato da paws4people foundation su Martedì 18 dicembre 2018

Griffin è entrato nella sua vita proprio mentre stava per intraprendere un nuovo entusiasmante viaggio: frequentare la Clarkson University per ottenere il suo master in terapia occupazionale. ll cane dimostrò tutto il suo valore: è stato infatti in grado di andare a tutte le lezioni di Brittany e l'aiutava anche facendo cose come aprire le porte e recuperare provviste. Ha anche dimostrato di essere un amico confortante durante i periodi di ansia e depressione.

Nel 2018 finalmente, Brittany era pronta a laurearsi, e sapeva benissimo che avrebbe voluto più di ogni altra cosa al mondo il suo fedele cane guida al suo fianco; non ci sarebbe stata alcuna cerimonia di laurea senza Griffin! E così è stato alla fine alla Clarkson University; il cane ha difatti ricevuto lo stesso giorno della sua padrona la laurea honoris causa per "contributi straordinari al successo degli studenti". La stessa università in una nota ufficiale ha dichiarato: " Il Consiglio di fondazione ha riconosciuto che Griffin ha dimostrato uno sforzo straordinario, un impegno costante e una dedizione diligente per il benessere e il successo studentesco del suo proprietario Brittany [...] I due hanno conseguito insieme una laurea in Terapia occupazionale frequentando tutte le stesse classi, lezioni, appuntamenti di facoltà ... facendo di Griffin un membro paritario della famiglia Clarkson Golden Knights."

Ora dopo il successo della laurea, Brittany sta cercando di diventare una terapista occupazionale, magari lavorando con i veterani e i militari; e ovviamente, Brittany non nasconde che vorrà portare Griffin sempre con sé: " Ogni volta che trovo un lavoro, sarà con me ogni singolo giorno."

La storia di amicizia e fedeltà tra Brittany e il cane Griffin ci ricorda ogni singolo giorno quanto i veri valori da perseguire nella vita siano sempre condivisi, e mai a scopo puramente personale; per questo il bravissimo Griffin ha meritato quella laurea honoris causa assieme alla sua padrona, e noi non possiamo che essere veramente felici per queste due anime che si sono incontrate!

Congratulazioni!

Advertisement