Un vecchio cane sordo e cieco protegge una bimba di 3 anni persa nel bosco aiutando i soccorritori a trovarla

Lorenzo Mattia Nespoli image
di Lorenzo Mattia Nespoli

10 Giugno 2020

Un vecchio cane sordo e cieco protegge una bimba di 3 anni persa nel bosco aiutando i soccorritori a trovarla
Advertisement

L'intelligenza e le attenzioni che un cane può dedicarci sono cose che non finiranno mai di stupirci. C'è di sicuro un motivo serio e concreto se vengono spesso definiti i migliori amici dell'uomo. Questi animali, semplicemente, hanno l'incredibile capacità di "sintonizzarsi" con noi, di capire se ci troviamo in situazioni negative e di agire di conseguenza.

Con i bambini, poi, il loro istinto protettivo diventa qualcosa di stupendo: sembra quasi che a volte riescano a fare le veci dei genitori, dimostrandosi sia compagni di gioco che leali protettori. L'anziano cane sordo e parzialmente cieco di cui stiamo per parlarvi ne è la dimostrazione perfetta. Max è un animale che ha sfidato i suoi limiti per salvare la vita di una bimba in pericolo.

via ABC

Advertisement
Queensland Police/Twitter

Queensland Police/Twitter

Siamo in Australia, nel Queensland. Qui, in una vasta zona boscosa intorno alla sua casa, è improvvisamente scomparsa Aurora, una bambina di soli 3 anni. La situazione è sembrata subito difficile alle squadre di ricerca intervenute sul posto. L'area dove la bimba si era persa è caratterizzata da pendii scoscesi, folta vegetazione e molte altre insidie naturali. Oltre a ciò, il freddo si faceva sentire, pioveva e si avvicinavano le ore notturne.

Aurora, però, non era sola. Con lei c'era Max, il suo fedele cagnolone. La bimba, evidentemente, si era persa con lui al seguito e, per tutta la notte, il cane è rimasto vicino a lei, tenendola al caldo e al sicuro mentre dormiva. Dopo una notte intera di apprensione e ricerche da parte di soccorritori e familiari, la nonna di Aurora ha trovato Max, che le è andato incontro ed è riuscito a condurla proprio dove si trovava la bimba.

Advertisement
Qldaah/Youtube

Qldaah/Youtube

La bimba è stata quindi salvata, e fortunatamente per lei tutto si è concluso nel migliore dei modi. Se il suo cane non fosse stato lì è probabile che non ce l'avrebbe fatta, e ciò è davvero incredibile, se consideriamo che questo animale ce l'ha davvero messa tutta per aiutarla, nonostante la vecchiaia e le sue disabilità fisiche.

Max non vede bene e non sente, ma non si è tirato indietro quando ha capito che la sua amata piccola umana si trovava in pericolo, e che doveva presto riabbracciare la sua famiglia. Un vero eroe a quattro zampe, che ha persino ricevuto dalla polizia del Queensland la menzione di cane poliziotto onorario!

Queensland Police/Twitter

Queensland Police/Twitter

Advertisement