Vivere in pace con se stessi talvolta significa accettare il passato e accogliere tutte le nostre imperfezioni

di Simone Fabriziani

11 Giugno 2020

Vivere in pace con se stessi talvolta significa accettare il passato e accogliere tutte le nostre imperfezioni
Advertisement

L'imperatore filosofo Marco Aurelio affermava in una delle sue massime più celebri: "Chi vive in armonia con se stesso vive in armonia con il mondo". Ora, vivere in armonia con il mondo di certo non significa saper allontanare ogni dolore o sofferenza del passato e del presente, ma significa saper vivere in pace innanzitutto con noi stessi. Un atto di coraggio e di amore verso la nostra vita, nelle sue imperfezioni, che è una delle tappe psicologiche fondamentali per abbandonare definitivamente ansia, stress e tristezza.

via Psychology Today

Advertisement
National Park Service

National Park Service

Saper vivere in armonia con noi stessi non significa, come dicevamo prima, far finta che il passato non esista, ma saperlo affrontare con coraggio e forza d'animo, senza mai pensare che una vita felice e pacifica sia una vita senza preoccupazioni, ansia, stress, dolori e sofferenze. Prima ci mettiamo in testa che le tribolazioni sono universali e che noi non siamo meno fortunati di altri, prima accettiamo con pazienza e pacifica rassegnazione i misteri della vita.

Vivere in pace con il mondo e con se stessi risiede proprio in questo: saper intercettare le frequenze delle persone e delle cose che ci circondano, accettare dentro d noi tutto quello che la vita ci riserva, il bene e il male, senza distinzioni, ed infine accettare i nostri difetti, i nostri errori, il nostro tumultuoso passato.

Advertisement
Wallpaper Flare

Wallpaper Flare

Una volta accettato il mondo per quello che è, la fase successiva risiede nel saper accogliere dentro di noi la nostra vera essenza: non vergognarsi del proprio passato, degli errori commessi, delle infinite imperfezioni che abbiamo, della vita non esattamente perfetta che conduciamo ma che possiamo migliorare: la strada verso la pace interiore è quella che infine ritorna a noi stessi.

Sapere amare il mondo e la nostra essenza è il passo definitivo e fondamentale per vivere la pace vera, quella che a tanti ancora sfugge perché offuscata dall'incessante e spesso ridicola ricerca di una felicità che stia "fuori" da noi stessi. Ma il punto è che se non stiamo bene con noi, non staremo bene con nessun altro e da nessun'altra parte.

Advertisement