Le api assediano un'auto per 2 giorni: l'ape regina era rimasta intrappolata all'interno

di Marta Mastrogiovanni

06 Giugno 2020

Le api assediano un'auto per 2 giorni: l'ape regina era rimasta intrappolata all'interno
Advertisement

Quando si parla di regine e cavalieri, si dà per scontata la lealtà di questi ultimi verso la propria sovrana. Il motto del regno è "difendere la regina ad ogni costo!" ed è esattamente quello che devono aver pensato le api di una certa colonia quando hanno visto la loro ape regina scomparire all'interno di una macchina. Il rapimento inconsapevole, per mano di Carol Howarth, una nonnina inglese di 68 anni, è avvenuto dopo che la signora ha visitato un'area naturalistica. Quando dopo un bel po' ha fatto una sosta a Haverfordwest, in Galles, si è resa conto di aver attirato migliaia di api nel retro della sua macchina.

via CNN

Advertisement

Carol non si era resa conto che un'ape regina si era rifugiata per sbaglio nella sua Mitsubishi Outlander e ci era rimasta per circa 2 giorni. Il sospetto le è cominciato a venire quando ha notato centinaia di api ammassarsi in corrispondenza del fanale posteriore destro della sua auto. La signora non immaginava di aver imprigionato per sbaglio la loro ape regina!

Advertisement

Tom Moses, un ranger del Pembrokeshire Coast National Park, si trovava di passaggio da quelle parti quando ha intercettato le api sulla macchina di Carol Howarth. Il ranger ha ripreso prontamente in foto l'accaduto, pubblicandolo su Facebook, e ha poi chiamato degli apicoltori che venissero in soccorso delle povere bestioline. Il solo pensiero che qualche sprovveduto potesse passare di lì e tentare di allontanarle gettando acqua sopra di loro, lo spaventava: le api sono importantissime per il nostro Pianeta e vnno salvaguardate.

Alla fine, con un po' di pazienza e l'aiuto di una scatola di cartone, le api sono state allontanate dalla Mitsubishi della signora Carol, nonostante ci sia voluto un secondo tentantivo: il giorno dopo questo spiacevole incidente, Carol si è ritrovata nuovamente invasa dalle api! Nessuno è riuscito ad intercettare l'ape regina che, probabilmente, era rimasta nascosta in macchina, chissà dove, forse attratta da qualche scarto di cibo dolce o semplicemente...dall'odore del gatto di Carol!

In ogni caso, le api sono state allontanate definitivamente e portate in salvo. Ora Carol può guidare serena!

Advertisement