6 trucchi semplici ed efficaci per sfruttare al meglio il sale nelle faccende domestiche - GuardaCheVideo.it
x
Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigarlo acconsenti al loro uso in conformità alla nostra privacy policy Ok
x
6 trucchi semplici ed efficaci per sfruttare…
Un uomo si toglie scarpe e calzini e li dona a un senzatetto in difficoltà incontrato per strada Questa cagnolina ha percorso più di 60 km per riabbracciare la donna che l'aveva salvata

6 trucchi semplici ed efficaci per sfruttare al meglio il sale nelle faccende domestiche

04 Giugno 2020 • di Marta Mastrogiovanni
1.614
Advertisement

Il sale è uno di quegli ingredienti che non può certo mancare nelle nostre dispense e cucine, e che non ci consente soltanto di insaporire le nostre pietanze, ma anche di risolvere alcuni piccoli problemi quotidiani legati alla pulizia della casa. Trucchi che ognuno di noi dovrebbe conoscere bene, sia perché agevolano la vita di tutti i giorni e sia perché ci fanno risparmiare tempo e denaro ― due fattori piuttosto determinanti. Contro il grasso in cucina, lo sporco delle padelle e persino per raffreddare le bevande: questi e altri ancora sono i consigli che vi diamo per sfruttare al meglio questo semplice ed utilissimo ingrediente!

1. Evita gli schizzi di olio quando friggi

Basta aggiungere un pizzico di sale all'olio non ancora riscaldato, per evitare di ricoprirsi di fastidiosi schizzi di olio difficilmente lavabili. 

2. Per pulire alla perfezione le padelle incrostate

Se avete bruciato il fondo della vostra padella preferita, o semplicemente non riuscite a lavarla bene poiché incrostata di cibo, potete cospargerla di sale e aggiungervi dell'acqua calda. Lasciate in ammollo per circa 10 minuti e poi mettete la padella su un fornello, per farla bollire brevemente. Vedrete che alla fine lo sporco verrà via in un secondo!

Advertisement

3. Pulire una spugna

Prendete una ciotola e riempitela con acqua e sale; imbevete la spugna con un po' di acqua e mettete la ciotola nel forno a microonde per qualche minuto (accertatevi che la ciotola possa andare nel microonde!). Tiratela fuori e spremete energicamente la spugna: sarà come nuova!

4. Raffreddare le bevande più velocemente

Sapevate che la temperatura di un miscuglio diminuisce con la dissoluzione del sale in acqua? In altre parole, il sale raffredda l'acqua in cui si scioglie! Questa particolare nozione è importante tenerla a mente soprattutto in estate, quando vorremmo sempre avere una scorta di bevande fresche pronte per essere bevute. Per far raffreddare più rapidamente le tue bibite, fai così: riempi una borsetta frigo con del ghiaccio e qualche bevanda, poi cospargi il ghiaccio con del sale e attendi. Vedrai che le tue bibite si raffredderanno molto più rapidamente!

5. Pulire gli scarichi

Gli scarichi intasati sono un problema piuttosto comune, sia in bagno che in cucina, e che solitamente tentiamo di risolvere con l'ausilio di prodotti chimici, a volte anche abbastanza costosi. Perché, invece, non provare con il sale? Mescolate il sale con del bicarbonato di sodio e versate il composto nello scarico; ora versate dell'aceto bianco nello scarico e lasciate agire per un po' di tempo senza aprire l'acqua. Infine, aprite l'acqua calda per risciacquare il tutto.

Advertisement

6. Pulire bene l'uovo

L'uovo crudo è uno di quegli ingredienti che può macchiare tantissimo e che difficilmente si riesce a togliere dal pavimento con una sola passata di straccio. Se vi è mai capitato di romperne uno in terra, sapete bene di cosa stiamo parlando. Anche in questo caso, il sale può tornarci utile! Cospargete l'uovo con del sale e aspettate qualche minuto, dopodiché passate uno strofinaccio per rimuovere il tutto: vedrete quanto sarà più facile!

Tags: TrucchiUtiliFai da te
Advertisement

Lascia il tuo commento!

Advertisement
Advertisement
x

Per favore Accedi per caricare un video

Registrati tramite Facebook con 2 semplici click!
(Usiamo Facebook solo per velocizzare la registrazione e NON posteremo nulla sulla tua bacheca)

Accedi con Facebook

Ti è piaciuto il Video?

Clicca su "Mi piace" e non perderti i migliori della rete.

×

Già sono fan, grazie