Questo ragazzo poverissimo doveva attraversare un fiume per andare a scuola ogni giorno: oggi studia ad Harvard

di Marta Mastrogiovanni

24 Maggio 2020

Questo ragazzo poverissimo doveva attraversare un fiume per andare a scuola ogni giorno: oggi studia ad Harvard
Advertisement

Nonostante la vita ci metta sin da subito di fronte a grandi difficoltà, dovremmo cercare di non farci mai abbattere da esse. Con una gran forza di volontà si possono superare ostacoli che si credevano insormontabili e si può persino cambiare la propria vita se solo lo si desidera ardentemente. Romnick L.Blanco è un ragazzo filippino proveniente da una famiglia estremamente povera, ma che, nonostante tutto, ha saputo stringere i denti per raggiungere obiettivi importantissimi. Romnick ha sempre studiato, per volere della sua stessa famiglia, ma doveva attraversare un fiume a piedi per raggiungere la sua scuola; oggi, dopo diversi anni, si è diplomato e studia in una delle università più prestigiose del mondo: Harvard.

via Facebook / News5 Features

Advertisement
www.facebook.com

www.facebook.com

Romnick viene da una famiglia di contadini estremamente povera. Proprio per questa loro condizione, il padre ha sempre voluto che Romnick prendesse seriamente gli studi e che li terminasse, a differenza degli altri suoi fratelli e sorelle. Per il ragazzo non è stato certo facile dover attraversare un fiume, rischiando di annegare, ogni giorno della vita per andare a scuola, ma alla fine la sua perseveranza è stata premiata.

Advertisement
News5 Features/Facebook

News5 Features/Facebook

Romnick ha ricevuto il supporto della GreenEarth Heritage Foundation proprio grazie al suo duro lavoro e alla sua perseveranza. La Fondazione gli ha consentito di accedere a delle lezioni di inglese e di informatica, nonché di frequentare una scuola a Manila, grazie ad una borsa di studio; qui, il ragazzo si è diplomato con il massimo dei voti e dei riconoscimenti - un traguardo importante che gli ha spalancato le porte delle università più prestigiose al mondo. 

Youtube / GreenEarth Heritage Foundation

Youtube / GreenEarth Heritage Foundation

Il ragazzo ha potuto scegliere quale borsa di studio accettare, tra una serie di università importantissime. Alla fine, la sua scelta è ricaduta su Harvard. 

Romnick è riuscito a cambiare le sue condizioni di vita in modo incredibile: "O affogavo in quel fiume o nella povertà" ricorda il ragazzo che oggi, pur non dimenticando le sue origini, ha terminato i suoi studi con grande successo. 

Advertisement