Una delle cose che non dovrebbe mai fare una mamma è dimenticarsi di se stessa

Claudia Melucci image
di Claudia Melucci

19 Maggio 2020

Una delle cose che non dovrebbe mai fare una mamma è dimenticarsi di se stessa
Advertisement

Perché una mamma ben curata, truccata e magari con un bel vestito viene vista di cattivo occhio e giudicata frettolosamente come una donna che ha altri pensieri che non sono i figli? Perché una brava mamma deve avere per forza l'aspetto sciatto, le occhiaie e i vestiti sporchi di cibo che le ha tirato addosso il figlioletto mentre mangiava? Purtroppo la vita delle donne e delle mamme è costellata di pregiudizi e cliché di cui facciamo fatica a sbarazzarci.

via eu.northjersey.com

Advertisement
pxhere

pxhere

No, le mamme non devono chiudere in un cassetto quello che erano prima dell'arrivo dei figli. Non devono dire addio alle proprie aspirazioni, ai progetti e ai sogni solo perché ora ci sono pannolini da cambiare e bambini da educare. Molto probabilmente una mamma accantonerà spontaneamente molto della sua vita precedente con la nascita dei bambini, ma altrettanto normale è che prima o poi quegli aspetti tornino ad occupare un posto importante.

E no, il fatto di occuparsi con uguale passione a qualcos'altro che non siano i figli non ha niente a che vedere con la bravura di una madre. Le donne hanno tutto il diritto di uscire con le amiche o con chi pare loro, senza dover parlare per forza di compiti di scuola o capricci: qualsiasi donna prima o poi vuole indossare qualcosa di carino per sentirsi carina prima di tutto, vuole sciogliere i capelli senza il pericolo che il figlio glieli strappi, o truccarsi per coprire quelle occhiaie ormai indelebili.

Advertisement
pexels

pexels

E per quale motivo dovrebbe additata come una madre distratta? Il passo per dire che non è una brava madre purtroppo è spesso molto breve. Ma una mamma felice è fondamentale per dei figli felici e una famiglia serena. Una mamma felice oltre i figli insegna a quest'ultimi ad essere altrettanto felici oltre di lei. E non è forse quello che tutti i genitori vorrebbero? Fare in modo che i figli vivano in un mondo che li faccia felici, che abbia confini estesi oltre il piccolo nucleo familiare?

Mamme, non sentitevi in colpa se ci tenete ad avere un bell'aspetto o se avvertite la necessità di avere qualcos'altro da fare che non siano i bambini. Vi state facendo del bene e di conseguenza lo farete a chi vi vuole bene. 

Advertisement