5 efficaci metodi casalinghi per stappare lo scarico del lavandino intasato ed evitare di rovinare le tubature

di Marta Mastrogiovanni

15 Maggio 2020

5 efficaci metodi casalinghi per stappare lo scarico del lavandino intasato ed evitare di rovinare le tubature
Advertisement

Purtroppo, è abbastanza comune che in casa, tra doccia e lavandini, si verifichino delle fastidiose ostruzioni negli scarichi: capelli, residui di cibo e sporcizia varia sono i principali responsabili delle otturazioni. A lungo andare, oltre a creare un certo livello di disagio e di cattivo odore, si possono verificare anche danni alle stesse tubature. Certamente, esistono innumerevoli disgorganti che possono essere acquistati facilmente in qualsiasi supermercato, ma esistono altrettanti metodi casalinghi che vi faranno risparmiare qualche spicciolo e da cui otterrete l'effetto desiderato. Inoltre, non è sempre un bene adoperare prodotti chimici aggressivi per le nostre tubature ― meglio provare con qualche rimedio più "naturale".

Advertisement

1. Sale, aceto e bicarbonato

1. Sale, aceto e bicarbonato

lekkerleven.org

Se lo scarico risulta piuttosto intasato, vi conviene provare con questa "ricetta":

  • 60 g di bicarbonato
  • 40 g di sale 
  • 230 ml di aceto

Mescolate il sale con il bicarbonato e poi versate il tutto nello scarico; riscaldate l'aceto sulla fiamma bassa e versatelo sopra gli altri ingredienti. Tappate subito lo scarico per evitare che la schiuma che si forma come reazione fuoriesca. Lasciate agire il tutto per almeno 20 minuti, dopodiché risciacquate abbondantemente con acqua calda.

Advertisement

2. Acqua e sale

2. Acqua e sale

lekkerleven.org

Quando l'otturazione non sembra essere così grave, si può ricorrere a un mix semplice di acqua e sale. Versate 60 g di sale nello scarico ostruito e versateci sopra dell'acqua bollente (fate bollire l'acqua). Lasciate agire e poi sciacquate con acqua tiepida.

È possibile che questa operazione debba essere ripetuta più volte prima di ottenere risultati soddisfacenti. 

3. Bicarbonato e aceto

3. Bicarbonato e aceto

lekkerleven.org

Fate bollire un po' d'acqua e versatela nello scarico ostruito; aggiungete, poi, da 60 a 120 grammi di bicarbonato e aspettate che agisca per qualche minuto. A parte, realizzate una miscela in parti uguali di acqua e aceto, e versatela nello scarico avendo cura di chiuderlo con un tappo subito dopo, per evitare la fuoriuscita di schiuma. Infine, versate un po' di acqua calda per risciacquare.

4. Soda caustica

4. Soda caustica

lekkerleven.org

Se avete questo prodotto in casa saprete anche che è da utilizzare con la massima cautela e da tenere assolutamente fuori dalla portata dei bambini. Per utilizzare la soda caustica, o idrossido di sodio, vi servirà riempire un secchio con 3 litri d'acqua e aggiungere 750 ml di soda caustica (usate sempre dei guanti protettivi per maneggiare il contenitore!). Dopo qualche minuto dovreste intravedere la formazione di schiuma - a quel punto, versatela nello scarico otturato e attendete 20 minuti. Infine, risciacquate tutto con acqua bollente.

5. Usare le stampelle come attrezzo per sturare lo scarico di un lavandino

5. Usare le stampelle come attrezzo per sturare lo scarico di un lavandino

In molti già lo conosceranno: il metodo della stampella, utile a rimuovere "masse" di sporcizia rimaste incastrate negli scarichi. È sufficiente prendere una stampella di ferro e modellare il manico affinché diventi una specie di uncino sottile, in grado di infilarsi nello scarico.

Conoscevate già tutti questi rimedi? Diteci quali di questi ha funzionato meglio nel vostro caso!

Advertisement