I mille usi del bicarbonato di sodio: un ingrediente naturale per far profumare la casa ed il bucato

di Marta Mastrogiovanni

10 Maggio 2020

I mille usi del bicarbonato di sodio: un ingrediente naturale per far profumare la casa ed il bucato
Advertisement

Il bicarbonato di sodio è uno di quegli ingredienti che non mancano mai in dispensa e che risulta efficace per la pulizia della casa, ma anche per la salute e il benessere personale. I suoi impieghi, infatti, sono molteplici, tanto da renderlo un prodotto estremamente versatile. Oltre che per la disinfezione di ambienti e oggetti, il bicarbonato è un utilissimo alleato del nostro bucato in lavatrice, esattamente come l'aceto; grazie alla sua azione, infatti, può essere utilizzato come ammorbidente, garantendo un piacevolissimo odore di pulito. Allo stesso modo, è possibile utilizzarlo in modo ottimale anche per realizzare un deodorante per ambienti, senza dover ricorrere a prodotti chimici.

via Livin the crunchy life

Advertisement

1. Ammorbidente per il bucato

1. Ammorbidente per il bucato

Per realizzare un ammorbidente 100% naturale, da provare per il vostro bucato in lavatrice, vi serviranno:

  • 10 g di bicarbonato di sodio;
  • 800 ml di aceto di mele;
  • 200 ml di acqua calda;
  • 20 gocce di olio essenziale con una profumazione a vostra scelta.

Versate l'acqua, l'aceto e il bicarbonato in una ciotola; insieme produrranno una reazione che renderà il contenuto della ciotola estremamente schiumoso. Una volta che avranno finito di produrre questa schiuma, potete aggiungervi le gocce di olio essenziali, dopodiché potete versare il liquido in una bottiglia vuota. Conservate il vostro ammorbidente fatto in casa in un luogo fresco e al riparo dalla luce diretta. 

Advertisement

2. Deodorante per ambienti

2. Deodorante per ambienti

livinthecrunchylife.blogspot

Per realizzare un buon deodorante per ambienti, invece, fornitevi di:

  • Bicarbonato di sodio;
  • Oli essenziali, scegliendo sempre le profumazioni che più vi aggradano;
  • (Facoltativo) Erbe aromatiche essiccate, come ad esempio del rosmarino o della lavanda. Vanno bene anche bucce di limone o di arancia essiccate, l'importante è che la profumazione sia sempre di vostro gradimento.
  •  Barattolo di vetro con coperchio o un qualsiasi altro contenitore che si adatti allo scopo e con un tappo dove poter applicare dei fori.

Versate il bicarbonato nel barattolo, riempiendolo per tre quarti; aggiungete qualche goccia di olio essenziale (non più di 15 gocce per barattolo) e, se volete aumentarne la profumazione, aggiungetevi pure uno o due cucchiaini di erbe aromatiche. Il vostro dispensatore di profumo per ambienti è pronto!

Advertisement