L'origano: pianta aromatica ricca di vitamine, favorisce la digestione e regola la pressione sanguigna

di Simone Fabriziani

06 Maggio 2020

L'origano: pianta aromatica ricca di vitamine, favorisce la digestione e regola la pressione sanguigna
Advertisement

Pianta aromatica dalle straordinarie proprietà culinarie e dall'aroma e profumo inconfondibile, l'origano è comunemente utilizzato in cucina come ingrediente principe di tantissimi piatti salati, e nell'antichità era considerato una pianta aromatica dalle capacità curative, molto prima dell'avvento della medicina moderna. Anche oggi, con un consumo frequente ma moderato di origano in casa, i benefici per il nostro organismo sono evidenti. Eccone alcuni.

via Health Line

Advertisement
Wikimedia

Wikimedia

  • L'origano è digestivo: questa pianta aromatica favorisce il flusso di bile verso gli organi digestivi, assorbendo così i grassi nell'intestino e prevenendo l'eccesso di acido. Inoltre, è capace di aumentare la salivazione e favorire una buona digestione.
  • Ha proprietà antiossidanti: la presenza di antiossidanti nell'origano contrasta i danni cellulari che possono essere causati dai radicali liberi.
  • L'origano è antibatterico: questa pianta aromatica contiene antimicrobici come il timolo e il carvacrolo, efficaci contro batteri e funghi di vario tipo.
Advertisement
Public Domain Pictures

Public Domain Pictures

  • Contiene molte vitamine: l'origano contiene le vitamine C, E, K ed E6, acidi grassi ed omega 3.
  • L'origano è molto nutriente: fonte di minerali essenziali come magnesio e calcio, manganese e rame, ma anche di potassio, ferro e zinco, l'origano è capace di rinforzare le ossa e di regolare la pressione sanguigna.

Usato come ingrediente in molte ricette salate in cucina ma anche in infusi e tisane depurative, l'origano è veramente una pianta aromatica dalle mille proprietà benefiche per il nostro organismo!

Advertisement